Politika

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Politika
Logo
Logo
StatoBandiera della Serbia Serbia
Linguaserbo
Periodicitàquotidiano
Generestampa nazionale
Formatoberlinese
FondatoreVladislav F. Ribnikar
Fondazione25 gennaio 1904
SedeMakedonska 29, 11000 Belgrado
EditorePolitika AD (50%) Westdeutsche Allgemeine Zeitung (50%)
ISSN0350-4395 (WC · ACNP)
Sito webwww.politika.rs/
 

Politika (in serbo Политика?) è un quotidiano nazionale serbo. Fu fondato il 25 gennaio 1904 da Vladislav Ribnikar. Sin dagli inizi, Politika ha aperto le sue pagine a personaggi di spicco della società serba e, più tardi, jugoslava. Tra i contributi notevoli si ricordano: Branislav Nušić, Ivo Andrić, Vasa Popović, Zuko Džumhur, Ljubomir Vukadinović, Miroslav Radojčić, Mose Pijade, e altri.

Attualmente viene pubblicato dalla Politika Newspapers and Magazines (PNM), una join venture tra Politika A.D., una compagnia privata, e la Westdeutsche Allgemeine Zeitung (WAZ), la quale detiene il 50% del capitale.

La PNM pubblica anche un quotidiano sportivo, Sportski žurnal; un quotidiano sull'informatica e sulle nuove tecnologie, Svet kompjutera; e numerose altre pubblicazioni, incluso il Politikin Zabavnik, fondato nel 1939. In Serbia e Montenegro circa 1.100 rivenditori sono di proprietà della PNM.

RTV Politica venne fondata nel 1990 e la quota di maggioranza è di proprietà della Politika A.D. sopracitata. Possiede ripetitori e frequenze proprie che coprono la maggior parte del territorio della Serbia e più del 90% della popolazione della Serbia.

Dal 2 aprile 2007 Politika A.D. è quotata nella borsa di Belgrado (Beogradska Berza, BELEX).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]