Politica della Tanzania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Tanzania.

Il sistema politico della Repubblica Unita della Tanzania è basato sul modello della repubblica parlamentare. Il presidente della Tanzania è contemporaneamente capo dello stato, capo dell'esecutivo e comandante in capo delle forze armate.

Costituzione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Costituzione della Tanzania.
La Conferenza Costituzionale del 1961

Il sistema politico attualmente in vigore in Tanzania, nelle sue linee generali, è definito dalla costituzione del paese. Dal 1961, anno in cui la Tanzania (allora Tanganica) ottenne l'indipendenza dal Regno Unito, la costituzione è stata sottoposta a quattro revisioni sostanziali (nel 1962, 1964, 1965 e 1977) e una serie di emendamenti. La costituzione del 1962 ha introdotto le riforme in senso presidenzialista che definiscono in larga misura la struttura attuale dei vertici dello stato; quella del 1964 ha introdotto il doppio sistema di governo per l'entroterra (ex Tanganica) e Zanzibar.[1]

Struttura di governo[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema politico della Tanzania comprende due strutture di governo principali. Il governo centrale, detto "Governo della Repubblica Unita della Tanzania" (Government of the United Republic of Tanzania) è competente per le questioni che riguardano l'intero paese o la Tanzania continentale; il "Governo rivoluzionario di Zanzibar" (Revolutionary Government of Zanzibar) è competente per le questioni che riguardano la sola Zanzibar. Al di sotto del governo centrale e di quello di Zanzibar si collocano le "autorità di governo locale" (local government authorities) che amministrano le regioni, i distretti e le altre divisioni amministrative locali.

Ognuno dei due governi comprende organi esecutivi, giudiziari e legislativi.

Potere esecutivo[modifica | modifica wikitesto]

La direzione del paese è affidata dall'Esecutivo (Executive), presieduto e guidato dal presidente della Tanzania. Oltre al presidente, l'Esecutivo comprende il vicepresidente, il presidente di Zanzibar, il primo ministro e i ministri di Gabinetto.

Il vicepresidente assiste il presidente in tutti i suoi impegni, curando in particolare l'esecuzione delle decisioni prese dall'Esecutivo e svolgendo le funzioni presidenziali quando il presidente è assente. Il primo ministro rappresenta l'Esecutivo presso l'Assemblea nazionale, ed è responsabile dell'attuazione delle decisioni dell'Esecutivo in sede parlamentare. Il presidente di Zanzibar è a capo del Governo rivoluzionario di Zanzibar, e dell'Esecutivo di Zanzibar.

Il primo ministro e i ministri di Gabinetto sono nominati dal presidente fra i membri dell'Assemblea nazionale. I ministri sono a capo dei ministeri, attraverso cui il governo esercita le sue funzioni.

Potere legislativo[modifica | modifica wikitesto]

Il potere legislativo è affidato a una struttura di tipo parlamentare, sia a livello centrale che a Zanzibar. Il parlamento centrale viene chiamato Parlamento della Tanzania (National Assembly); quello di Zanzibar si chiama Consiglio rivoluzionario di Zanzibar (Zanzibar Revolutionary Council).

Potere giudiziario[modifica | modifica wikitesto]

Ai vertici del potere giudiziario ci sono tre istituzioni: la Corte d'appello della Repubblica Unita della Tanzania (Court of Appeal of the United Republic of Tanzania), le corti supreme della Tanzania continentale e di Zanzibar (High Court of Mainland Tanzania e High Court of Tanzania Zanzibar) e la Commissione dei servizi giudiziari (Judicial Service Commission). Quest'ultima commissione è un consiglio composto dalle più alte cariche della Corte d'appello e delle corti supreme e da alcuni membri nominati dal presidente. La Commissione per la riforma legislativa della Tanzania (Tanzania Law Reform Commission) è responsabile della revisione delle leggi del paese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi Ituo Cha Katiba

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85132381 · J9U (ENHE987007558425205171
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica