Polistes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 7 mar 2007 alle 22:04 di Furriadroxiu (discussione | contributi) (Rimosso template famiglie)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Polistes
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Arthropoda
Subphylum Hexapoda
Classe Insecta
Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita
Famiglia Vespidae
Genere Polistes
Latreille, 1802
Sottogeneri


Polistes è un genere cosmopolita di insetti, appartenente alla famiglia dei Vespidae.

Morfologia

Le specie di Polistes, come quelle di tutti i generi della Tribù Polistini nel mondo, si riconoscono per avere il primo tergite addominale arrotondato mentre nei Vespini è piatto. Da questa caratteristica deriva il tipico addome a goccia delle Polistes.

Per maggiori dettagli sulla morfologia vedi la voce Insetti

Le Polistes sono vespe prevalentemente glabre e dalla vivace colorazione gialla e nera. Il capo è piatto anteriormente e presenta due occhi composti reniformi piuttosto grandi sui lati del capo. Le antenne sono genicolate e composte da 11 articoli nelle femmine e 12 nei maschi. L'articolo in più presente nelle antenne dei maschi forma spesso un caratteristico ricciolo alle estremità distali delle due antenne.

Il capo presenta una grossa piastra frontale conmpresa fra i due occhi, l'attaccatura delle antenne e l'apparato boccale detto clipeo. Il clipeo presenta spesso una grande variabilità di colorazione e di disegni gialli e neri che non sono diagnostici nel riconoscimento delle specie. I maschi hanno generalmente il capo con una colorazione gialla predominante. Le specie di Sulcopolistes sono caratterizzate da un solco, più o meno profondo, lungo le due mandibole.

L'aculeo delle femmine, derivante dall'ovopositore, è ben sviluppato ma non visibile ad occhio nudo in quanto retrattile. L'aculeo delle vespe, contrariamente a quello delle api, è liscio e le femmine possono quindi pungere più di una volta senza che venga strappato dall'addome della femmina. Le Polistes usano l'aculeo con facilità ma esclusivamente per difesa personale e per la difesa del nido. I maschi sono sprovvisti di aculeo e, di conseguenza, non possono pungere.

Comportamento

Le specie appartenenti al genere Polistes, Sottogenere Polistes, sono vespe sociali con una o più femmine dominanti che fondano il nido in primavera masticando del legno e tramutandolo in una specie di cartone. I nidi sono di tipo aperto, ossia senza protezioni, e vengono generalmente fissati mediante un peduncolo alla vegetazione arbustiva. I nidi possono essere anche posti su pietre, rocce o altre strutture fisse comprese quelle di origine antropica. Durante la primavera e l'estate le uova poste nelle cellette esagonali del nido diventano prima larve e poi ninfe e danno infine vita ad operaie. Le operaie, pur non essendo fisiologicamente completamente sterili, non si riproducono per un effetto di dominanza operata dalla femmina donante. Verso la fine dell'estate nascono dal nido un certo numero di maschi e di femmine che non si comporteranno più da operaie. Prima dell'inverno maschi e femmine si accoppieranno, i maschi moriranno in poco tempo mentre le femmine sverneranno in un luogo riparato per poi fondare un nuovo nido la primavera successiva.

Tipico nido di Polistes in piena estate

Le specie appartenenti al Sottogenere Sulcopolistes, invece, sono dei parassiti sociali delle specie di Polistes. In estate le femmine di Sulcopolistes riescono ad insediarsi in un nido già avviato di Polistes sottomettendo la femmina dominante. La ex-femmina dominante smette di deporre uova lasciando il compito alla nuova arrivata e le operaie Polistes iniziano a nutrire e curare larve di Sulcopolistes. Le femmine e i maschi Sulcopolistes che nasceranno si accoppieranno ed andranno a parassitare altri nidi.


Sistematica

I Vespidae italiani sono raggruppati in due tribù: Polistini e Vespini.

Nonostante la sistematica delle tribù sia ancora piuttosto dibattuta e alcune specie ancora dubbie, si può dire che in Italia esistono 6 specie di Polistes, alcune delle quali molto frequenti anche dentro le città. Le sole 3 di Sulcopolistes sono invece piuttosto rare.

Le specie di Polistes italiane sono:

  • Polistes (Polistes) dominulus;
  • Polistes (Polistes) gallicus;
  • Polistes (Polistes) biglumis;
  • Polistes (Polistes) nimphus;
  • Polistes (Polistes) bischoffi;
  • Polistes (Polistes) associus.

Le specie di Sulcopolistes italiane sono:

  • Polistes (Sulcopolistes) sulcifer;
  • Polistes (Sulcopolistes) atrimandibularis;
  • Polistes (Sulcopolistes) semenowi.