Gifa Città di Palermo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gifa Città di Palermo
Pallanuoto
Segni distintivi
Uniformi di gara
Colori sociali rosa - nero
Dati societari
Città Palermo
Paese ITA
Confederazione LEN
Federazione FIN
Fondazione 1987
Presidente Fabio Gioia
Allenatore Elisa Petruso
Palmarès
Coppa LENCoppa LEN
Titoli europei 2 Coppe LEN/LEN Euro Cup
Impianto sportivo

La Gifa Palermo (più propriamente Gifa Città di Palermo) è una squadra di pallanuoto femminile di Palermo e fa parte della Polisportiva Gifa Città di Palermo. La società, un'associazione sportiva dilettantistica, è stata fondata nel 1979, con attività principali nel settori dei tuffi e della pallanuoto maschile. Attualmente le sue attività principali sono la pallanuoto femminile e un centro di avviamento al nuoto e alla pallanuoto. Nel 2004, la società è stata insignita della stella di bronzo del CONI.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni anni dopo la fondazione della società, nel 1987, un gruppo di ex-nuotatrici ha scelto la polisportiva per fondare una squadra di pallanuoto femminile: nel 1989, dopo due stagioni nelle serie minori, la Gifa è arrivata in Serie A1, categoria nella quale ha militato ininterrottamente fino al 2007, ottenendo anche sei secondi posti. Nel palmarès della squadra figurano due trofei europei, vale a dire le due Coppe LEN vinte nel 1999-00 e nel 2001-02. I colori sociali della squadra sono il rosa e il nero.

Palmares[modifica | modifica wikitesto]

2000, 2002

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su gifawaterpolo.it. URL consultato il 6 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2014).
  Portale Pallanuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallanuoto