Poliartrite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Poliartrite
Specialità reumatologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM 711, 712, 713, 714, 175 e 716
ICD-10 M13.0

Per poliartrite si intende un'infiammazione che interessa più di 4 articolazioni contemporaneamente (viceversa, viene chiamata oligoartrite).

Può essere un processo transitorio che si risolve senza conseguenze (ad esempio nella febbre reumatica) o un fenomeno cronico con malformazioni delle aree colpite, come nell'artrite reumatoide e in altre malattie degenerative delle ossa o del tessuto connettivo.[1]

Cause[modifica | modifica wikitesto]

La poliartrite ha spesso una eziologia autoimmune, come l'artrite reumatoide, l'amiloidosi, l'artrite psoriasica e il lupus eritematoso, ma può anche essere causata da un'infezione] di alphavirus come il virus Chikungunya e il virus del fiume Ross.[2] Questa condizione è definita sindrome poliartritica da alfavirus. Il Sindbis virus, che è endemico nel Nord Europa, in Africa, nel Medio Oriente e in Australia, è la più diffusa delle infezioni che causano poliartrite, anche se la presentazione è generalmente lieve o asintomatica.

Sintomi e decorso clinico[modifica | modifica wikitesto]

La poliartrite si può associare con edema bilaterale degli arti inferiori, dolore e gonfiore delle articolazioni.[1]

La sindrome poliartritica da alfavirus ha un periodo di incubazione che varia da 3 a 21 giorni, a seconda del virus specifico e può avere un esordio graduale o improvviso caratterizzato, in alcuni casi, di febbre, artralgia, cefalea, linfoadenite e congiuntivite. Un rash maculopapulare può presentarsi a 4-8 giorni dopo l'insorgenza dei sintomi e può essere accompagnato da un aumento della febbre. Dolori articolari associati a questa condizione possono ripresentarsi fino a molti mesi dopo l'esordio della malattia iniziale, per un massimo di un anno.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c {(EN) Tara Snelgrove, Proton Rahman, Inflammatory Polyarthritis in the Older Adult. URL consultato il 30 luglio 2015.
  2. ^ Imai K, Nakayama E, Maeda T, Mikita K, Kobayashi Y, Mitarai A, Honma Y, Miyake S, Kaku K, Miyahira Y, Kawana A, Chikungunya fever in Japan imported from the Caribbean islands in Jpn. J. Infect. Dis., 2015, DOI:10.7883/yoken.JJID.2015.063, PMID 26166501.
medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina