Polacanthinae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Polacanthini
Scheletri di Gastonia burgei, al North American Museum of Ancient Life
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superordine Dinosauria
Ordine † Ornithischia
Sottordine † Ankylosauria
Famiglia † Nodosauridae
Sottofamiglia Polacanthinae
Wieland, 1911
Nomenclatura binomiale
† Polacanthus foxii
Owen vide Anonymous, 1865
Generi

I polacantini (Polacanthinae) sono una sottofamiglia di dinosauri erbivori quadrupedi, appartenenti al gruppo degli anchilosauri.

Classificazione confusa[modifica | modifica wikitesto]

I polacantini erano caratterizzati da pesanti armature ossee, che includevano grandi spine e aculei, con l'aggiunta di piastre triangolari che in qualche modo ricordano quelle degli stegosauri. Nella regione sacrale i polacantini possedevano una sorta di scudo osseo, e il cranio era anch'esso corazzato. Prima della scoperta del primitivo Mymoorapelta, avvenuta nel 1994, i pochi membri di questa sottofamiglia erano ritenuti essere dei nodosauridi: i resti erano scarsi e i caratteri diagnostici poco chiari. Il rappresentante meglio conosciuto era Polacanthus, noto per uno scheletro parziale privo di cranio. Dopo una revisione della famiglia dei nodosauridi e la scoperta di altri dinosauri quali Gastonia, i polacantini furono classificati come una sottofamiglia di anchilosauridi a causa dei crani corazzati.

Armature spettacolari[modifica | modifica wikitesto]

I polacantini posseggono probabilmente le armature più spettacolari di tutti gli anchilosauri: un insieme di elementi eterogenei compongono la solida corazza di quest animali, e in alcuni casi (Gastonia) l'armatura era davvero impenetrabile. Negli anni '90 alcuni paleontologi pensavano che i polacantini possedessero una piccola mazza caudale, ma in seguito si è dimostrato che la convinzione era basata sulla cattiva interpretazione di alcune ossa della coda. I polacantini apparvero nel Giurassico superiore e si diffusero nel Barremiano (Cretacico inferiore) in Nordamerica e in Europa, prima di scomparire misteriosamente.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Polacanthidae
     |--+--Gargoyleosaurus
     |  |--?Hylaeosaurus
     |  `--Mymoorapelta
     `--+--Gastonia
        |--Hoplitosaurus
        `--Polacanthus

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]