Pokémon Go (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pokémon Go
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaGiorgio Vanni
Pubblicazione5 agosto 2016
Durata2:57
Album di provenienzaToon Tunz
GenerePop
EtichettaLova Music S.r.l.
ProduttoreMax Longhi
RegistrazioneLova Music Recording Studio
FormatiDownload digitale, Streaming
Giorgio Vanni - cronologia
Singolo precedente
(2015)

Pokémon Go è il quinto singolo di Giorgio Vanni, pubblicato il 5 agosto 2016.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Scritto da Alessandra Valeri Manera, Max Longhi e Giorgio Vanni su musica di questi ultimi due, Pokémon Go è un pezzo nato in seguito all'uscita dell'app di Niantic.

Da un'idea di Max Longhi, il pezzo nasce come un omaggio da parte del duo ai fan dell'anime, del videogioco e della stessa app. La musica segue quello stile dance che aveva caratterizzato il duo Vanni-Longhi all'inizio della loro produzione per Mediaset, inoltre all'interno del testo ci sono riferimenti alle prime due sigle scritte e composte sempre da loro (Pokémon e Pokémon: Oltre i cieli dell'avventura). Anche la stessa presenza della Valeri Manera è una sorta di "richiamo al passato", in questo modo infatti è stato ricostruito il trio che agli inizi degli anni 2000 produceva sigle di cartoni animati in onda su Italia 1.

Pubblicato per la prima volta il 1º agosto su YouTube, il singolo ha guadagnato in poco tempo migliaia di visualizzazioni arrivando a raggiungerne, nel primo mese, più di 500.000 e 1.000.000 il 16 giugno dell'anno successivo. Il video musicale in cui Vanni canta e balla è il terzo[1] in cui lui appare.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale[2]

Testi di Alessandra Valeri Manera, Giorgio Vanni e Max Longhi, musiche di Giorgio Vanni e Max Longhi.

  1. Giorgio VanniPokémon Go – 2:57

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Realizzato con l'ausilio di un green screen, il video[3][4] vede Giorgio Vanni ballare e cantare su uno sfondo che vede sempre fissi un Pikachu e un Ivysaur e la scritta Pokémon GO che spariscono solo quando escono altri Pokémon. Inoltre a cornice sono disposte alcune icone caratteristiche dell'app ovvero l'icona per la fuga, quella dello zaino e quella per scattare foto. Durante i primi secondi in cui l'artista si mette a ballare si può notare un suo accenno alla Kamehameha, (palese riferimento a Dragon Ball). Gli altri Pokémon che appaiono durante il video sono (in ordine di uscita) Charizard, Clefable, Tauros, Venusaur, Ditto, Moltres, Mewtwo, Zapdos e Bulbasaur. Lo stesso Max Longhi fa una breve comparsa nel video di pochi secondi.

Musicisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Giorgio Vanni - voce, chitarra, cori
  • Max Longhi - tastiera, programmazione, cori

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Esistono altri due video ufficiali di altre due canzoni di Vanni dell'epoca da cantante solista, tuttavia non si è certi ne esistano altri
  2. ^ Pokemon Go - Single di Giorgio Vanni, su iTunes. URL consultato il 19 febbraio 2017.
  3. ^ Filmato audio Giorgio Vanni, Giorgio Vanni POKÉMON GO, su YouTube, 1º agosto 2016. URL consultato il 19 febbraio 2017.
  4. ^ Filmato audio Giorgio Vanni, Backstage Giorgio Vanni POKÉMON GO, su YouTube, 6 agosto 2016. URL consultato il 19 febbraio 2017.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica