Podisma emiliae

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Podisma emiliae
Individuo maschio di Podisma emiliae
Stato di conservazione
Critico[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Exopterygota
Subcoorte Neoptera
Superordine Polyneoptera
Sezione Orthopteroidea
Ordine Orthoptera
Sottordine Caelifera
Superfamiglia Acridoidea
Famiglia Acrididae
Sottofamiglia Melanoplinae
Tribù Podismini
Genere Podisma
Specie P. emiliae
Nomenclatura binomiale
Podisma emiliae
Ramme, 1826

Podisma emiliae Ramme, 1926, è un ortottero appartenente alla famiglia Acrididae, endemico dell'Appennino tosco-emiliano.[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con colorazioni di base che vanno dal verde oliva al verde scuro e linee nere molto piccole sul torace dei maschi ma evidenti nell'addome di maschi e femmine, Podisma emiliae non dimostra un grande dimorfismo sessuale tranne che per le dimensioni (la femmina è di 25-26 mm mentre il maschio è sui 20-21 mm[3]) e per una particolarità della colorazione, ovvero che spesso è più scura nei maschi. Specie attera, questa cavalletta ha comunque un paio di ali vestigiali. I femori sono di colore variabile dal giallo a verde ma i bordi presentano sempre strisce alternate di nero e arancione. Le tibie invece sono bluastre con spine di colore bianco, carattere di distinzione da altre specie della sottofamiglia Melanoplinae.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Podisma emiliae

Podisma emiliae è endemico dell'Appennino tosco-emiliano. Ha un areale di circa 50 km², che va dal sud-est del monte Cimone al parco regionale del Corno alle Scale, la località tipica è la Val Gorgo[3]. La si trova nei prati e pascoli, dai 1300 ai 1700 m.[1]

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La Lista rossa IUCN classifica Podisma emiliae come specie in pericolo critico di estinzione (Critically Endangered)[1], in quanto è diffusa in un'area molto piccola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Buzzetti, F.M., Hochkirch, A., Fontana, P., Massa, B., Kleukers, R. & Odé, B. 2016, Podisma emiliae, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 4 settembre 2018.
  2. ^ (EN) D.C. Eades, D. Otte, M.M. Cigliano e H. Braun, Podisma emiliae, in Ortoptera Species File Online. Version 5.0/5.0. URL consultato il 4 settembre 2018.
  3. ^ a b Bruno Massa, Paolo Fontana, Filippo Maria Buzzetti, Roy Kleukers e Baudewijn Odé, Orthoptera, collana Fauna d'Italia, Calderini, 2012, ISBN 978-88-506-5408-6.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]