Pocky & Rocky 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pocky & Rocky 2
videogioco
PiattaformaSuper Nintendo
Data di pubblicazioneSuper Nintendo:
Giappone 17 giugno 1994
novembre 1994[1]
Zona PAL aprile 1995
GenereSparatutto
OrigineGiappone
SviluppoNatsume
PubblicazioneNatsume
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia
SeriePocky & Rocky
Preceduto daPocky & Rocky
Seguito daPocky & Rocky with Becky

Pocky & Rocky 2, titolo originale Kiki Kaikai: Tsukiyo Soushi (奇々怪界 月夜草子? "Lo strambo luogo infestato dai mostri stravaganti: il manoscritto della notte di luna"), è un videogioco sparatutto sviluppato e rilasciato dalla Natsume in Giappone e Nord America e distribuito in PAL dalla Ocean Software per il Super NES. È il seguito di Pocky & Rocky del 1992.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Pocky & Rocky 2 adotta una prospettiva dall'alto e molti elementi dei classici giochi sparatutto, offrendo al contempo un libero movimento a otto direzioni. Il primo giocatore controlla il protagonista, Pocky, che attacca lanciando talismani ofuda (indicati come "cards" nelle versioni inglesi). Può raccogliere oggetti per migliorare il suo potere d'attacco e nuovi vestiti per proteggersi dai danni, oltre a lanciare il comprimario (uno degli amici di Pocky dalle vite illimitate, controllato o dal CPU o dal secondo giocatore) contro i nemici (uccidendolo) oppure controllarlo per un breve periodo utilizzando la magia. Questa caratteristica era già stata introdotta nel precedente gioco.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

I quattro recensori di Electronic Gaming Monthly hanno lodato i personaggi aggiuntivi dalle abilità uniche, la grafica ed il design del gameplay. Anche se uno di loro ha espresso antipatia per il fatto che essi agiscano come semplici comprimari alle dipendenze di Pocky, gli hanno comunque dato un punteggio unanime di 8 su 10.[2] GamePro allo stesso modo ha apprezzato i protagonisti, le nuove strategie di gioco, la grafica ed il simpatico design, notando in particolar modo che characters with the new strategy they add, the graphics, and the cute design. They particularly noted that «Anche i più piccoli animali e oggetti mostrano dettagli precisi.»[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Super NES Games (PDF), su nintendo.com, Nintendo of America, Web Archive. URL consultato il 30 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2015).
  2. ^ Review Crew: Pocky & Rocky 2, in Electronic Gaming Monthly, 60ª ed., EGM Media, LLC, luglio 1994, p. 33.
  3. ^ ProReview: Pocky & Rocky 2, in GamePro, 62ª ed., IDG, settembre 1994, p. 93.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]