Plesiotylosaurus crassidens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Plesiotylosaurus
Cranio di Plesiotylosaurus crassidens
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Squamata
Sottordine Lacertilia
Famiglia Mosasauridae
Genere Plesiotylosaurus
Specie P. crassidens

Il plesiotilosauro (Plesiotylosaurus crassidens) è un rettile acquatico estinto, appartenente ai mosasauri. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (California).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è conosciuto principalmente per un cranio e una mandibola, ritrovati nella formazione Moreno in California. Il cranio era relativamente simile a quello del più noto Tylosaurus, ma era sprovvisto del tipico rostro appuntito della forma precedente. In ogni caso, il cranio era piuttosto allungato ma robusto, e al contrario di altri mosasauri non possedeva una notevole elasticità. I denti erano grandi (da qui l'epiteto specifico crassidens, "grande dente") e ricurvi, dotati di carene verso la sommità e quasi circolari in sezione alla base. Come tutti i mosasauri, Plesiotylosaurus doveva possedere un corpo allungato, una coda appiattita lateralmente e quattro arti trasformati in pinne. Le dimensioni del cranio (lunghezza circa 90 centimetri) fanno supporre che l'intero animale potesse essere lungo circa dieci metri.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Ricostruzione di Plesiotylosaurus crassidens

Descritto per la prima volta nel 1942, Plesiotylosaurus è stato inizialmente accostato al genere Tylosaurus, un altro mosasauro del Cretaceo nordamericano. Tuttavia, malgrado la forma generale del cranio, la morfologia delle ossa e dei denti implicano che Plesiotylosaurus fosse più strettamente imparentato con altri mosasauri: alcune caratteristiche (come la robustezza delle ossa e la scarsa mobilità) lo avvicinerebbero a Prognathodon, mentre altre farebbero supporre una stretta parentela con Globidens, il mosasauro durofago che si cibava di molluschi dal guscio robusto. Tuttavia, al contrario di Globidens, i denti pterigoidei erano notevolmente sviluppati.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Plesiotylosaurus è uno degli ultimi grandi rettili marini vissuti in Nordamerica; nella stessa formazione geologica sono stati ritrovati altri rettili acquatici, principalmente plesiosauri a collo lungo (Morenosaurus, Aphrosaurus e Fresnosaurus) e altri mosasauri (Plotosaurus). Probabilmente Plesiotylosaurus era specializzato nel nutrirsi di grandi molluschi col guscio, come le ammoniti; ciò sarebbe suggerito dai grandi denti e soprattutto dalla scarsa mobilità delle ossa craniche, tuttavia molto robuste per sopportare notevoli pressioni. Plotosaurus, invece, sembrerebbe essere stato un cacciatore di pesci e altri vertebrati.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Camp, C. L., 1942, California Mosasaurs: Memories of the University of California, v. 13, p. 1-68.
  • Bell, G. L. Jr., 1997. A phylogenetic revision of North American and Adriatic Mosasauroidea. pp. 293–332 In Callaway J. M. and E. L Nicholls, (eds.), Ancient Marine Reptiles, Academic Press, 501 pp.
  • Lindgren, J. 2009. Cranial Osteology of the Giant Mosasaur Plesiotylosaurus (Squamata, Mosasauridae). - Journal of Paleontology 3(3):448-456.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]