Plemmyradytes shintoni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Plemmyradytes)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Plemmyradytes
Immagine di Plemmyradytes shintoni mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Temnospondyli
Sottordine Euskelia
Superfamiglia Dissorophoidea
Famiglia Amphibamidae
Genere Plemmyradytes
Specie P. shintoni

Il plemmiradite (Plemmyradytes shintoni) è un anfibio estinto, appartenente ai temnospondili. Visse all'inizio del Permiano inferiore (circa 298 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Nebraska).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale, di piccole dimensioni, possedeva come tutti i suoi simili un capo grosso e arrotondato. Plemmyradytes era caratterizzato dalla presenza di una lunga copertura sopratemporale dell'incisura otica, dalla riduzione della superficie laterale del palatino, e da un osso squamoso allungato posteriormente. Altre caratteristiche di questo animale che permettono di distinguerlo dalle forme simili sono la presenza di denti della mandibola lunghi e che decrescevano nella parte posteriore delle fauci, leggermente più piccoli di quelli mascellari.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Plemmyradytes shintoni venne descritto per la prima volta nel 2007, sulla base di fossili ritrovati nella zona di Humboldt, nella contea di Richardson in Nebraska. Un'analisi cladistica indica che questo animale faceva parte degli anfibamidi, un gruppo di piccoli anfibi tipici del Carbonifero e del Permiano, vicini all'origine degli anfibi attuali. L'analisi cladistica, inoltre, indica che Plemmyradytes era parte di un clade comprendente anche Tersomius e Micropholis. Di seguito è proposto un altro cladogramma da un altro studio (Fröbisch e Reisz, 2008), che lo vede invece più strettamente imparentato ad Amphibamus :


Amphibamidae 

Georgenthalia

Eoscopus

Plemmyradytes

Platyrhinops

Doleserpeton

Gerobatrachus

Amphibamus

Tersomius

Micropholis

Pasawioops

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adam K. Huttenlocker, Jason D. Pardo and Bryan J. Small (2007). "Plemmyradytes shintoni, gen. et. sp. nov., an Early Permian Amphibamid (Temnospondyli: Dissorophoidea) from the Eskridge Formation, Nebraska". Journal of Vertebrate Paleontology 27 (2): 316–328. doi:10.1671/0272-4634(2007)27[316:PSGESN]2.0.CO;2.
  • Fröbisch, N.B.; and Reisz, R.R. (2008). "A new Lower Permian amphibamid (Dissorophoidea, Temnospondyli) from the fissure fill deposits near Richards Spur, Oklahoma". Journal of Vertebrate Paleontology 28 (4): 1015–1030. doi:10.1671/0272-4634-28.4.1015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]