Pleasure Mad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pleasure Mad
Pleasure Mad (SAYRE 13957).jpg
Huntley Gordon e Mary Alden
Titolo originalePleasure Mad
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1923
Durata80 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1.33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaReginald Barker
SoggettoBlanche Upright (romanzo)
SceneggiaturaA.P. Younger
Casa di produzioneLouis B. Mayer Productions
FotografiaNorbert Brodine, Alvin Wyckoff
Interpreti e personaggi

Pleasure Mad è un film del 1923 diretto da Reginald Barker. La sceneggiatura di A.P. Younger si basa su The Valley of Content, romanzo di Blanche Upright pubblicato a New York nel 1922[1].
Interpretato da Mary Alden e Norma Shearer, il film era prodotto dalla compagnia di Louis B. Mayer e distribuito dalla Metro. Uscì nelle sale il 5 novembre 1923.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando Hugh Benton diventa ricco, si trasferisce con la famiglia in città. Lì, allaccia una relazione con una donna più giovane di lui e incoraggia i figli ad andarsene da casa. Quando però resta coinvolto in una sparatoria, si rende conto della lealtà della moglie e torna da lei.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il casting fu completato a metà luglio 1923, le riprese iniziarono l'ultima settimana del mese. Il film venne girato negli studi losangelini di Louis B. Mayer e la produzione continuò fino all'ultima settimana di agosto[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Louis B. Mayer Productions, fu registrato il 14 novembre 1923 con il numero LP19688[1][2]..

Il film, come era stato pianificato, venne distribuito in novembre, uscendo nelle sale il 5 di quel mese. Variety riportò che, presentato al Warfield di San Francisco, il film incassò 19.000 dollari. Il grande introito fu attribuito al fatto che Blanche Upright, autrice del romanzo da cui era stato tratto il film, era nata e cresciuta a San Francisco[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Jack Jacobs, Myron Braum, The Films of Norma Shearer Citadel Press, Secaucus, New Jersey 1977, ISBN 0-8065-0607-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema