Pizzaiolo acrobatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La gestualità tipica del pizzaiolo acrobatico

Il pizzaiolo acrobatico, detto anche pizzaiolo freestyler, è un pizzaiolo - ovvero un confezionatore di pizza - e, al medesimo tempo, una sorta di saltimbanco, danzatore e giocoliere, originale e inconsueta figura di intrattenitore all'interno del mondo dello spettacolo e della ristorazione. I pizzaioli acrobatici sono diffusi principalmente a Napoli.

Le esibizioni[modifica | modifica wikitesto]

Un pizzaiolo acrobatico

Il pizzaiolo acrobatico affida alla collaudata gestualità sviluppata nell'attività quotidiana per manipolare l'impasto di acqua, farina e lievito della pizza che stende roteandolo in aria con evoluzioni articolate, appunto, su eleganti coreografie acrobatiche.

Gli impasti per pizza utilizzati sono studiati appositamente per facilitare e prolungare le prestazioni a discapito delle proprietà organolettiche: sono impasti duri e rigidi per evitare che la pizza si allarghi troppo o si strappi durante le sue evoluzioni. A tale scopo per l'impasto si utilizza farina manitoba e molto sale.[senza fonte]

L'esibizione avviene a solo scopo d'intrattenimento spesso a ritmo di musica, per lo più rock and roll.

Per apprendere la manualità necessaria, oggi sono organizzati corsi di formazione ed allenamento con relativo diploma di merito, anche con l'ausilio di pizze di gomma realizzate con silicone preferibilmente atossico e di grado medicale, che affiancano l'apprendistato che un tempo si eseguiva esclusivamente in pizzeria.[senza fonte]

La popolarità di questa attività è però dovuta principalmente al susseguirsi delle partecipazioni di campioni di questa sorta di specialità a trasmissioni televisive: corsi, concorsi ed esibizioni freestylee"pizza sportiva" vengono organizzati periodicamente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina