Mallone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pizza fritta e mallone)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mallone
Origini
Altri nomifoglie e patane
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneCampania
Dettagli
Categoriapiatto unico

Il mallone è una pietanza antica della cucina povera dell'area geografica compresa tra l'alta Valle dell'Irno e l'Agro Nocerino Sarnese in cui sono individuati i comuni di Castel San Giorgio, Bracigliano e Siano. Il piatto, diffusosi in varie forme e varianti anche nell'appennino campano limitrofo alla vallata, è formato dall'accompagnamento della "pizza (fritta)" con il "mallone".

Storia e preparazione[modifica | modifica wikitesto]

In origine, il mallone consisteva di un misto di erbe selvatiche di montagna (carboncello, caccialepre, finocchietto selvatico, cicoria, scarolella, rosolaccio, ...), lessate, strizzate e poi rosolate in padella con patate lesse schiacciate con la forchetta (mantenendone così la granulosità) e con pezzi di pane raffermo; il tutto in un soffritto abbondante di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino. Oggigiorno lo si prepara con le foglie più grandi delle cime di rapa (che in genere sono considerate lo scarto)[1][2][3].

La "pizza" con cui si accompagna il "mallone" non è la classica pizza napoletana, né una variante della pizza fritta campana, ma un particolare impasto povero, di granoturco impanato, che si faceva cuocere tradizionalmente impacchettato sotto una coltre di cenere nei focolari domestici[4]. Una alternativa moderna è prepararlo rosolato in padella con olio extravergine di oliva, da cui il nome moderno di "pizza fritta".

Può essere gustato in occasione di omonime sagre come ad esempio quella interamente dedicata a questa pietanza che si tiene a Bracigliano, tipicamente tra luglio e agosto[5] o come quella che si tiene a Siano, nel periodo di fine agosto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Daniela Guaiti, Campania - La grande cucina regionale italiana, Edizioni Gribaudo, 2010, p. 103, ISBN 978-88-580-0339-8.
  2. ^ Il mallone, su sagramallone.it. URL consultato il 4 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2015).
  3. ^ Una Sagra per scoprire il Mallone, piatto povero dell’entroterra campano, su Campania Slow. URL consultato il 4 gennaio 2016.
  4. ^ Ricetta Cult: Il Mallone in Irpinia, su Luciano Pignataro Wineblog. URL consultato il 4 gennaio 2016.
  5. ^ Sagra del Mallone a Bracigliano (SA), su sagramallone.it. URL consultato il 6 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina