Pittore di Nausicaa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rea offre la pietra avvolta in fasce a Crono, pelike, Metropolitan Museum of Art

Pittore di Nausicaa (... – ...; fl. 475 a.C. / 450 a.C.) è il nome convenzionale assegnato da John Beazley ad un ceramografo attico.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Il pittore è considerato appartenere al gruppo dei Manieristi di seconda generazione, probabilmente allievo del Pittore di Leningrado, fu decoratore di vasi di grandi dimensioni. Tra questi, un'anfora di forma panatenaica a figure rosse, conservata al British Museum,[1] reca la firma "Polygnotos" che può essere considerata come la firma dell'autore che Beazley ha rinominato onde evitare confusioni con i due ceramografi omonimi, o come l'omaggio dell'autore ad un collega. Il vaso eponimo del Pittore di Nausicaa è un'anfora a collo distinto da Vulci (Monaco di Baviera, Antikensammlungen 2322) con l'incontro tra Odisseo e la principessa dei Feaci.[2] Il soggetto è insolito e il ricorso a temi estranei alla tradizione delle figure rosse attiche si ritrova frequentemente in questo ceramografo come nel Pittore di Lewis, non è da escludersi dunque che i riferimenti di queste opere fossero megalografie e che le firme come "Polygnotos" in entrambi i casi siano da considerarsi un rimando al pittore Polignoto di Taso.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The British Museum, amphora (1846,0128.1), su britishmuseum.org. URL consultato il 12 gennaio 2013.
  2. ^ The Beazley Archive, Munich, Antikensammlungen, J420 = 2322, su beazley.ox.ac.uk. URL consultato il 12 gennaio 2013.
  3. ^ Robertson 1992, p. 168.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN96086104 · ULAN (EN500060130 · WorldCat Identities (ENviaf-96086104
  Portale Antica Grecia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antica Grecia