Pitt & Kantrop

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pitt & Kantrop
serie TV d'animazione
Titolo orig.Pitt et Kantrop
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
AutoreFethi Nedjari
StudioMillimages, Eurovision Network
ReteBBC One (Regno Unito), France 3 (Francia), Rai, (Italia), Clan (Spagna), Ketnet, RTBF (Belgio), KiKA (Germania), SFR Zwei (Svizzera)
1ª TV20 dicembre 2005
Episodi39 (completa)
Durata ep.26 minuti
Rete it.Rai Tre
1ª TV it.aprile 2007
Episodi it.39 (completa)
Durata ep. it.26 minuti
Dialoghi it.Fiamma Avvantaggiato, Fabrizia Castagnoli
Studio dopp. it.LaBiBi.it
Dir. dopp. it.Noemi Gifuni

Pitt & Kantrop (Pitt et Kantrop) è un cartone animato francese del 2005 prodotto da Millimages e Eurovision Network (al pari di Tom e L'isola di Noè), in coproduzione con ARD/WDR (Germania), BBC (Regno Unito), France Télévisions (Francia), RAI (Italia), RTBF, VRT (Belgio), SSR (Svizzera), TVE (Spagna).[1] In Italia viene trasmesso su Rai Gulp e Rai Yoyo.[2]

Il titolo della serie presenta un'assonanza con il termine "pitecantropo".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Pitt è un ragazzo di 12 anni che vive nell'età della pietra e che fa parte della tribù dei Pitechi. Ha come amico uno strano rettile volante di nome Kantrop, che sembra essere uno pterodattilo. Ogni giorno fa una scoperta nuova per lo sviluppo della sua tribù come il telefono o lo specchio ma le sue scoperte non vengono mai prese sul serio o vengono usate nel modo sbagliato.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Pitt - Gracile ma ingegnoso ragazzino preistorico di 12 anni. Non viene tenuto nella giusta considerazione nonostante spesso dia saggi consigli e risolva i problemi del villaggio. È molto amico della figlia del capo, l'unica che a parte lui pare avere un briciolo di buon senso nella tribù.
  • Kantrop - Piccolo dinosauro appartenente alla lontana alla famiglia degli pterodattili. Capace di spiegare improvvisamente le ali e volare, si dimostra un'insostituibile spalla e cavalcatura per il piccolo Pitt, durante le sue corse contro il tempo per risolvere i problemi.
  • Sariac - Grande capo della tribù dei pitechi. Tozzo e autoritario, ama più di ogni altra cosa dare ordini, soprattutto ai suoi servitori Atlas e Vegas. Superstizioso e tradizionalista, chiede spesso aiuto allo sciamano del villaggio nonostante questo si riveli spesso inaffidabile. La sua frase preferita è "Sariac ha parlato!".
  • Prospero - Sciamano del villaggio, sembra sempre in difficoltà quando viene interpellato per una predizione o per un rituale. Nonostante le difficoltà nel sostenere la sua carica, non sembrerebbe disdegnare l'idea di avere il comando del villaggio.
  • Atlas e Vegas - Nerboruti pitechi che spesso affiancano il capo del villaggio. Sono i più forti ed abili cacciatori del villaggio anche se non propriamente svegli.
  • Mandass - Giovane piteco spaccone, invaghito della figlia del capo. Pare essere nelle grazie di Drosera.
  • Stef - Imbranato e pauroso padre di Pitt, famoso per essere il peggior cacciatore della tribù. Possiede doti nascoste in economia domestica.
  • Deena - Giudiziosa figlia del capo villaggio e grande amica di Pitt. Corteggiata da Mandass, sembra iniziare a provare attenzioni per l'amico Pitt e a volte toccherà a lei rabbonire il padre per evitare guai al ragazzo e alla sua famiglia.
  • Liana - Moglie di Stef e madre di Pitt. Sgangherata casalinga, sorprendentemente abile nella caccia.
  • Drosena - Moglie di Sariac e madre di Deena. Dal carattere irascibile e autoritario, stravede per il marito, da cui però pretende sempre qualcosa. Agogna di vedere un giorno la figlia sposata a Mandass, mentre invece non vede di buon occhio la famiglia di Pitt.
  • Grenella - Acida Zia di Pitt, dalle scarse doti canore e alla perenne ricerca delle attenzioni amorose di Atlas e Vegas.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Titolo originale
1 La fame giustifica il pasto La faim justifie les moyens
2 Pace mondiale La guerre des Pithèques n'aura pas lieu
3 Finalmente insieme Un toit pour les Pithèques
4 Cuor di cuccioli Zoo Pithèque
5 La fine del mondo La fin est proche !
6 Perle di saggezza La perle ne fait pas le bonheur
7 Zef l'indovino Stef, le hibou !
8 Su il sipario! Mais c'est pour rire !
9 Un grande capo di troppo Les Yeux du Grand Chef
10 La lancia nella roccia La Lance Sacrée
11 Aria di primavera C'est le printemps !
12 Il mostro della palude Le Mashamana
13 La ruota La roue tourne
14 L'iniziazione Tu es grand, maintenant
15 La grande divisione Le Grand Fossé
16 Una coppia moderna Un couple moderne
17 Il riscatto La Rançon
18 A colpi di zuppa Table pour 15
19 Lezioni di sport Le jeu de l'outre
20 Il figlio del capo Pitt le sauveur
21 Buona fortuna Pitt la scoumoune
22 Vacanze per Pitechi C'est les vacances
23 Kaboomba! Abracadapitt !
24 Il fuoco sacro L'épreuve du feu
25 L'arma segreta L'Arme Secrète
26 Voto di maggioranza Un chef pour tous, tous pour un chef !

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ EBU.CH :: Pitt and Kantrop, su web.archive.org, 15 settembre 2010. URL consultato il 28 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2010).
  2. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "Pitt & Kantrop", su antoniogenna.net. URL consultato il 28 marzo 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]