Pista ciclabile della Riviera Ligure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pista ciclabile della Riviera Ligure
Sanremo reclaimed railway.jpg
Il tratto nei pressi di Sanremo
Tipo percorsoPista ciclabile
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneLiguria Liguria
Percorso
InizioSan Lorenzo al Mare
FineOspedaletti
Lunghezza24 km
Tipo superficieAsfalto
Data apertura2009

La pista ciclabile della Riviera Ligure è un percorso ciclo-pedonale, in provincia di Imperia, tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti lungo circa 24 km con un percorso facile, pianeggiante e molto suggestivo.

È stata realizzata riqualificando il tracciato costiero della vecchia ferrovia a binario unico Genova-Ventimiglia, dismessa nel 2001 e spostata a monte, nella tratta, infatti, tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare.

L'opera è stata curata da una società a maggioranza pubblica, chiamata Area 24.

I primi tratti sono stati completati nel 2008 ed è stata ufficialmente inaugurata nella tarda primavera nel 2009 nonostante sia ancora interrotta all'altezza della vecchia stazione di Arma di Taggia, dove è in corso la costruzione di un parcheggio sotterraneo. L'ultimo tratto tra la villa Helios di Sanremo e Ospedaletti, che ha portato la pista ai 24 km previsti, è stato aperto il 22 marzo 2014 in occasione della 105ª Milano-Sanremo, mentre il 9 maggio 2015 ha ospitato la partenza della prima tappa del Giro d'Italia 2015.

A seguito della soppressione della ferrovia costiera a semplice binario anche tra San Lorenzo e Andora avvenuta l'11 dicembre 2016, la Regione Liguria ha approvato uno schema di intesa al fine di estendere la pista ciclabile fino ad Andora.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]