Piper aduncum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Piper aduncum
Piper aduncum.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Sottoregno Tracheophyta
Superdivisione Spermatophyta
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Piperales
Famiglia Piperacea
Genere Piper
Specie P.aduncum
Nomenclatura binomiale
Piper aduncum
L.

Piper aduncum L. è una pianta tropicale arbustiva della famiglia delle piperacee, originaria dell'America centrale e del Sud. La rapidità di crescita ne fa una specie infestante nelle zone in cui la pianta è stata importata, soprattutto in molte regioni del continente Oceanico[1][2].

Habitat[modifica | modifica wikitesto]

L'arbusto predilige un clima umido con precipitazioni annue tra i 1500 e i 4000 mm ed un'altitudine al di sotto dei 2000 m s.l.m.. Cresce prevalentemente in terreni nudi ed umidi, in zone molto esposte alla luce[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'arbusto è alto circa 1-6 metri, con fusti principali del diametro di 10 cm o più. Le foglie sono lanceolate, della lunghezza di 12–20 cm, collegate ai rami da corti piccioli[1]. Le infiorescenze hanno l'aspetto di escrescenze lunghe e ricurve con peduncoli di 12-17 mm, ricoperte da piccolissimi fiori di colore bianco - giallo pallido provvisti di 4 stami. I frutti sono piccole bacche contenenti semi di colore bruno scuro do 0.7-1.25 mm[2].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La pianta produce fiori e frutti per l'intera durata dell'anno. I semi vengono sparsi principalmente tramite vettori animali, come uccelli, pipistrelli e roditori. Anche le attività umane concorrono a diffondere i semi di P.aduncum anche per grandi distanze[2].

Utilizzi terapeutici[modifica | modifica wikitesto]

Avvertenza
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Le foglie di P.aduncum venivano usate nella medicina popolare come rimedio per i dolori di stomaco, per il tracoma e per molto altro, trovando inoltre impiego come repellente per insetti. Gli estratti di P.aduncum possono essere usati per il trattamento della leishmaniosi[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Piper (Piper aduncum), Sito istituzionale del Dipartimento dell'agricoltura, della pesca e delle foreste del Queensland.
  2. ^ a b c d (EN) Piper aduncum, Tropical Biology Association.
  3. ^ (EN) Extraction of volatile oil from Piper aduncum L. leaves with supercritical carbon doixide (PDF), isasf.net.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Botanica