Pinball Wizard (videogioco 1983)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pinball Wizard
videogioco
Pinball Wizard.png
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazioneSpectrum: 1983
C64: 1984
Amstrad: 1985
GenereFlipper
OrigineRegno Unito
SviluppoSagittarian Software
PubblicazioneSagittarian Software, CP Software
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera
SupportoCassetta, dischetto

Pinball Wizard è un videogioco simulatore di flipper, pubblicato inizialmente con il titolo Pinball nel 1983 per ZX Spectrum 16K dalla piccola azienda britannica Sagittarian Software e successivamente convertito per Commodore 64 (1984) e Amstrad CPC (1985).

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si può giocare su un solo modello di flipper, quasi completamente simmetrico, con visuale fissa dall'alto. L'unica impostazione disponibile è la scelta della velocità di gioco tra 5 possibili (solo Amstrad e Commodore). Il tavolo occupa quasi tutto lo schermo, quindi si estende più in orizzontale che in verticale, a differenza di quanto avviene solitamente nei flipper. Il giocatore controlla due coppie di alette, entrambe sul lato basso del tavolo.

Sono presenti i classici respingenti, bersagli a fungo e a corsia, e l'indicatore del punteggio è esso stesso un ostacolo a centro tavolo. Due bersagli in alto etichettati HI aumentano il bonus e i valori degli 8 respingenti a fungo, questi ultimi però tornano normali se si colpisce un LO. Lungo gran parte del lato superiore si trova una serie di bersagli a corsia con una lettera ciascuno, che compongono la scritta Sagittarian, che una volta completata può concedere ulteriori bonus e una freeball. La molla di lancio iniziale, posta sul lato destro, è regolabile. Non è presente la funzione di scuotimento del tavolo e di eventuale tilt.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi