Pieve di San Michele Arcangelo a Metelliano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pieve di San Michele Arcangelo a Metelliano
Stato Italia Italia
Regione Toscana
Località Cortona
Religione cattolica
Titolare Michele Arcangelo
Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Architetto Maginardo

Coordinate: 43°15′50.38″N 12°00′35.61″E / 43.263994°N 12.009892°E43.263994; 12.009892

La pieve di San Michele Arcangelo a Metelliano è un edificio di culto cattolico sito in località Metelliano, nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La pieve fu edificata sui resti di un tempio romano dedicato a Bacco. Di questa precedente struttura è rimasta solo una lapide, che segnava il luogo di sepoltura di un bambino romano, ora conservata nel Museo dell'Accademia Etrusca e della città di Cortona.[1]

Inizialmente chiesa ariana, fu convertita al culto cristiano in epoca longobarda.[1] La pieve fu ricostruita nell'XI secolo su disegno dell'architetto aretino Maginardo. Il nuovo edificio poggiava sulla precedente torre. Nel 1439 la torre fu demolita in quanto a rischio di crollo.[1] L'esterno fu intonacato nel 1674.[1]

Dal 1907 è considerata monumento nazionale italiano.[1]

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

L'interno della pieve è a tre navate, separate da pilastri alternati a colonnine a sezione poligonale e concluse da absidi semicircolari. La copertura è a capriate ma vi si affianca un sistema di volte a botte che precede le absidi e che è ripetuto in corrispondenza dell'ingresso. Si conservano numerosi frammenti di sculture degli inizi del IX secolo quali lastre di ciborio, pilastrini e plutei.

La facciata, a doppio saliente, è assai semplice, col portale che conserva un protiro pensile affiancato da due monofore; più ricca la zona absidale dove le tre absidi sono spartite da lesene per le quali sono stati reimpiegati materiali romani di spoglio. Sui fianchi appaiono tamponati i due ingressi che sostengono lunette cuspidate con decorazioni di epoca altomedievale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e I dintorni di Cortona - Chiesa di Sant'Angiolo a Metelliano, cortona.ws. URL consultato il 16 ottobre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]