Pietrificazione

In geologia, la pietrificazione (dal greco antico πέτρα pétra "roccia, pietra") è il processo mediante il quale il materiale organico diventa un fossile attraverso la sostituzione del materiale originale e il riempimento degli spazi porosi originali con minerali.[1]
Naturale
[modifica | modifica wikitesto]Un corpo organico sepolto tra strati geologici perde, attraverso la putrefazione e la decomposizione, materia organica; Ma se gli spazi vuoti vengono riempiti da sostanze minerali disciolte portate dalle acque che permeano il terreno, il corpo o residuo organico sarà stato mineralizzato (pietrificato), trasformandosi in roccia (pietra). Nelle ossa, il loro grado avanzato di fossilizzazione è noto come mineralizzazione, perché sono molto più dense e pesanti rispetto a quando non sono fossilizzate. Il carbonato di calcio è generalmente la sostanza " fossilizzante " più comune. Lo stesso vale per la silice, gli ossidi di ferro e i carbonati; più raramente zolfo, come si riscontra nei molluschi fossili, e in alcuni casi pirite e gesso .
Talvolta la mineralizzazione avviene sostituendo la materia organica originale particella per particella, quasi molecola per molecola. Questo caso è detto permineralizzazione[2] e solitamente la struttura microscopica del corpo viene preservata.
Nel caso di sedimenti che si trasformano in rocce consolidate si usa il termine litificazione e la zona in cui avviene è detta diagenesi.
Artificiale
[modifica | modifica wikitesto]Gli scienziati tentarono di pietrificare artificialmente gli organismi già nel XVIII secolo[3], quando Girolamo Segato affermò di aver presumibilmente "pietrificato" resti umani. I suoi metodi andarono perduti, ma la maggior parte dei suoi "pezzi" è esposta al Museo del Dipartimento di Anatomia di Firenze, in Italia.[4]
Paolo Gorini successivamente effettuò numerosi tentativi di pietrificazione di tessuti organici.[5]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Pietrificazione - Enciclopedia, su Treccani. URL consultato il 14 maggio 2025.
- ^ Vetrina sulla fossilizzazione – Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, su museostorianaturaletrieste.it. URL consultato il 14 maggio 2025.
- ^ Giuseppe Benvenuti, Istituzioni di mineralogia con la maggior chiarezza disposte per facilmente imparare a conoscere i fossili; dedicate a sua altezza reale D. Ferdinando 1. ... dal cavaliere don Giuseppe Benvenuti ..., dalla stamperia reale, 1790. URL consultato il 14 maggio 2025.
- ^ (EN) Giovanni E. Orlandini, Roberto Tempestini e Donatella Lippi, Bodies of stone: Girolamo Segato (1792-1836), in Italian Journal of Anatomy and Embryology = Archivio Italiano Di Anatomia Ed Embriologia, vol. 112, n. 1, 2007, pp. 13–18. URL consultato il 14 maggio 2025.
- ^ Paolo Gorini - Pietrificazione, su www.museogorini.com. URL consultato il 14 maggio 2025.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su petrificazione
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Petrifaction, su ScienzeDirect