Peter Lee Lawrence

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pierre Clement)
Jump to navigation Jump to search
Peter Lee Lawrence in Una pistola per cento bare

Peter Lee Lawrence, nome d'arte di Karl Hirenbach (Lindau, 21 febbraio 1944Roma, 20 aprile 1974), è stato un attore tedesco, conosciuto per le sue interpretazioni cinematografiche in spaghetti western (in cui è apparso talvolta con lo pseudonimo Arthur Grant) e nei fotoromanzi della Lancio, dove è stato accreditato sempre come Pierre Clement.

Secondo IMDb il suo anno di nascita era il 1945.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stato sposato con l'attrice Cristina Galbò ed ha avuto un figlio, David, nato nel 1971. È morto a soli 30 anni per un tumore cerebrale.

Lawrence ha avuto una formazione come attore di cinema ed ha interpretato piccole parti in film di costume e in western all'italiana girati anche per il mercato spagnolo. Ha recitato a fianco di Sophia Loren in film di costume prima del passaggio ai fotoromanzi Lancio. Con il regista Sergio Leone interpretò un piccolo ruolo in Per qualche dollaro in più. Fu il regista italiano a cambiargli il nome anagrafico in quello di Peter Lee Lawrence; complessivamente ha interpretato una trentina di film in nove anni.

Ha debuttato invece come attore di fotoromanzi della Lancio nel giugno 1966 interpretando per il numero 125 di Charme la storia Peccato di donna; successivamente è stato nel numero 64 di Letizia in Vic, il ragazzo d'oro.

Complessivamente, Lawrence ha interpretato come protagonista, per la Lancio, settantotto fotoromanzi (eccetto quattro partecipazioni speciali per i periodici Jacques Douglas e Lucky Martin. Ha avuto come compagne di lavoro diverse note attrici di fotoromanzi fra cui Paola Pitti, Michela Roc, Claudia Rivelli e Adriana Rame.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN44510196 · ISNI (EN0000 0001 1631 7182 · LCCN (ENno2011048188 · GND (DE1062453670 · BNF (FRcb141971492 (data)