Pierluigi Corallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pierluigi Corallo

Pierluigi Corallo (Trani, 16 novembre 1976) è un attore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatosi nel 1999 alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, nello stesso anno vince il Premio Wanda Capodaglio. Debutta come protagonista, sotto la guida del regista Massimo Castri, ne Gl'innamorati di Carlo Goldoni.

Dopo la parentesi di Falstaff e Le allegre comari di Windsor, al fianco di Giorgio Albertazzi, per la regia di Gigi Proietti, altri tre spettacoli con Massimo Castri: John Gabriel Borkman di Ibsen, Questa sera si recita a soggetto di Pirandello, Spettri di Ibsen, nel ruolo di Osvald.

Successivamente lavora in tre spettacoli con il Teatro Biondo Stabile di Palermo, tutti per la regia di Pietro Carriglio: Povero Piero di Achille Campanile, Girotondo di Arthur Schnitzler, e Assassinio nella cattedrale di Thomas Stearns Eliot.

Diretto da Luca Ronconi ha interpretato Ulisse nello spettacolo Odissea: doppio ritorno, Demetrio nel Sogno di una notte di mezza estate e Antoine nello spettacolo Giusto la fine del mondo di Jean-Luc Lagarce.

Nel 2010 inizia a lavorare in televisione nella serie R.I.S. - Delitti imperfetti nel quale interpreta il maggiore Rambaudi per tre stagioni. Sempre per la Taodue partecipa a Squadra Antimafia 6 nel ruolo di Nicola Ragno. E nel 2017 nel film per la televisione La scorta di Borsellino nel quale interpreta il capo scorta Agostino Catalano al fianco di Greta Scarano per la regia di Stefano Mordini.

Ha lavorato al cinema nei film: Il grande sogno (2009), regia di Michele Placido; L'uomo nero (2009), regia di Sergio Rubini; Fortapàsc (2008), regia di Marco Risi; Colpo d'occhio, regia di Sergio Rubini (2008); Un giorno perfetto, regia di Ferzan Özpetek (2008); Niente è come sembra (2007), regia di Franco Battiato.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]