Pier Marco De Santi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Pier Marco De Santi (Pisa, 1946) è uno storico e critico cinematografico italiano, professore associato di "Storia del Cinema Italiano" e "Museologia del Cinema" dell'Università di Pisa e direttore artistico di EuropaCinema dal 2010 al 2012.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1946 a Pisa si laurea nel 1974 con una tesi sul regista Federico Fellini di cui diventa amico intimo. Le sue conoscenze nel panorama del cinema italiano vanno sempre più arricchendosi. Tra i nomi più importanti: Nino Rota, Carlo Lizzani, i Fratelli Taviani e molti altri.

Dal 2001 fa parte del comitato dei garanti e fondatori del Corso di Laurea Cinema Musica Teatro (divenuto più recentemente Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione) dell'Università di Pisa.

Nel corso degli anni è autore di numerosi volumi e saggi critici e monogafici e curatore di mostre e Festival nazionali e internazionali.
Fondatore del Centro Multimediale del Cinema, un'associazione culturale che organizza importanti eventi cinematografici è stato il direttore artistico del Festival EuropaCinema di Viareggio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Centro Multimediale Del Cinema