PierLuigi Zoccatelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PierLuigi Zoccatelli

PierLuigi Zoccatelli (Verona, 30 luglio 1965) è un sociologo italiano.

Insegna presso l'Università Pontificia Salesiana (sezione di Torino) e presso l'Università di Torino. È il vice-direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR), una rete internazionale di accademici e studiosi di scienze religiose interessati allo studio delle minoranze religiose e spirituali. È componente della Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato e cresciuto a Verona, dal 1998 vive a Torino, dove è sposato con cinque figli. A partire dalla metà degli anni novanta si dedica alla ricerca e allo studio nel campo delle scienze religiose, con particolare riferimento alle minoranze religiose e alla galassia della cosiddetta "nuova religiosità".

È membro del comitato scientifico, ricercatore residente e vicedirettore del CESNUR, socio ordinario della ESSWE (European Society for the Study of Western Esotericism), socio dell'AIS (Associazione Italiana di Sociologia) e socio fondatore dell'APSOR (Associazione Piemontese di Sociologia della Religione). Presso l'Università di Torino, è membro del comitato scientifico del Centro interdipartimentale di Ricerca in Scienze Religiose “Erik Peterson” [1] e del comitato scientifico di CRAFT - Contemporary Religions And Faiths in Transition [2], centro di ricerca del Dipartimento di Culture, Politiche e Società.

Specializzatosi nello studio dell'esoterismo, ha curato l'opera omnia in edizione italiana del simbolista francese Louis Charbonneau-Lassay[3]. È autore o curatore, da solo o con altri, di 19 volumi; ha partecipato con singoli saggi o voci enciclopediche a 30 libri; ha redatto 40 articoli per riviste specializzate; e ha tradotto o curato redazionalmente la pubblicazione di circa 60 titoli. I suoi scritti sono stati pubblicati in dodici nazioni e otto lingue. È vicedirettore della rivista peer-review The Journal of CESNUR e membro del comitato scientifico della rivista Politica Hermetica. Nel 2001, 2006 e 2013 ha co-diretto con Massimo Introvigne la Enciclopedia delle religioni in Italia[4].

Dal 2013 ha collaborato alla cattedra di Sociologia dei movimenti religiosi dell'Università Pontificia Salesiana, e dall'anno accademico 2016-2017 gli è stata affidata dal medesimo ateneo la docenza di Sociologia della religione. Dall'anno accademico 2020-2021 è inoltre titolare del corso "Esoterismo, nuova religiosità e nuove religioni: un percorso sociologico" nel Master in Scienze religiose e mediazione interculturale dell'Università di Torino.[5]

Il 10 agosto 2023 è stato nominato componente della Commissione per le intese con le confessioni religiose e per la libertà religiosa, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.[6]

Opere principali[modifica | modifica wikitesto]

  • (con Stefano Salzani), Hermétisme et emblématique du Christ dans la vie et dans l'œuvre de Louis Charbonneau-Lassay (1871-1946), trad. dall'italiano di Jean Nicolas, Archè, Parigi-Milano, 1996.
  • Aleister Crowley. Un mago a Cefalù, Mediterranee, Roma 1998.
  • Le lièvre qui rumine. Autour de René Guénon, Louis Charbonneau-Lassay et la Fraternité du Paraclet, con documenti inediti, Milano, Archè, Milano, 1999.
  • (con Massimo Introvigne, Nelly Ippolito Macrina e Verónica Roldán), Enciclopedia delle religioni in Italia, Elledici, Leumann (Torino), 2001.
  • (con Luigi Berzano), Identità e identificazione. Il pluralismo religioso nell'entroterra palermitano, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta - Roma 2005.
  • (con Massimo Introvigne), Le religioni in Italia, Elledici - Velar, Leumann (Torino) - Gorle (Bergamo) 2006.
  • (con Ignazio Cantoni), A maggior gloria di Dio, anche sociale. Scritti in onore di Giovanni Cantoni nel suo settantesimo compleanno, Cantagalli, Siena 2008.
  • (con Luigi Berzano, Carlo Genova, Massimo Introvigne e Roberta Ricucci), Cinesi a Torino. La crescita di un arcipelago, il Mulino, Bologna, 2010.
  • (con Massimo Introvigne), La Messa è finita? Pratica cattolica e minoranze religiose nella Sicilia Centrale, Salvatore Sciascia Editore, Caltanissetta - Roma 2010.
  • (con Massimo Introvigne), Enciclopedia delle religioni in Italia, Elledici, Torino 2013.
  • (con Oscar Sanguinetti), «Costruiremo ancora cattedrali». Per una storia delle origini di Alleanza Cattolica (1960-1974), D'Ettoris Editori, Crotone 2022.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN185035 · ISNI (EN0000 0000 4770 9798 · SBN VIAV096384 · LCCN (ENnr96027568 · GND (DE1173807950 · BNF (FRcb13610582c (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr96027568
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie