Pico (editor)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pico
software
GenereEditor di testo
SviluppatoreUniversità del Washington
Data prima versione1989
Sistema operativoUnix-like
LinguaggioC
Licenzalicenza Apache
Sito webwww.washington.edu/pine/

Pico (acronimo di Pine composer) è un editor di testo per sistemi operativi Unix-like, componente del client email Pine.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È un editor molto semplice, che offre impaginazione, copia/incolla, e un controllore di sintassi.

Pico non supporta la gestione contemporanea di più file, e di conseguenza non permette la copia del testo da un file all'altro o la ricerca di testo attraverso più file. Supporta tuttavia la sostituzione di stringhe di testo all'interno di un singolo file. Pico supporta ricerca e sostituzione tramite la combinazione di caratteri ctrl+w seguito da ctrl+r.

Pico non è generalmente usato dai nuovi utenti Unix, ma molti utenti più esperti continuano a compilare mail e testi usando questo editor. La sua interfaccia è molto simile a quella incontrata in altri ambienti, come nel caso del blocco note di Windows.

In confronto, i più potenti editori di testo di Unix, come vi ed Emacs forniscono praticamente tutte le potenzialità richieste ad un processore testuale, inclusa la ricerca e la sostituzione tramite espressioni regolari, gestione contemporanea di più file, e molto altro. A primo impatto risultano però più difficili da gestire, quindi Pico è adatto per i novizi. Sfortunatamente, Pico ha per direttiva predefinita la gestione automatica del word-wrapping, che può creare non pochi problemi nella gestione dei paragrafi, delle nuove linee e nella creazione di file sorgente con indentazione.

Licenza[modifica | modifica wikitesto]

La licenza di Pico fu la causa dello sviluppo, da parte del progetto GNU, di un editor clone chiamato Nano. Con tale licenza non poteva infatti essere considerato software libero, a causa di limitazioni poco chiare sulla redistribuzione del programma.[1] Per questo motivo non venne incluso in diverse distribuzioni Linux.[2]

Le versioni più recenti di Pico incluse in Alpine sono rilasciate sotto licenza Apache.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pine License and Legal Notices, su washington.edu (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2018).
  2. ^ Nano README, su nano-editor.org.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]