Picada (Argentina)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Picada argentina con piccoli spiedini per evitare di toccare gli ingredienti con le dita.
Picada allo stile di Córdoba. Da notare la varietà degli ingredienti.

Le picadas argentine[1] sono una riuscita sintesi della fine del XIX secolo tra l'antipasto italiano e le tapas spagnole.[2] Le sono solitamente accompagnate con vino, acqua gassata[3] o birra chiara. Vi sono diverse versioni. Elemento comune che le unisce sono i singoli ingredienti serviti in un ampio piatto, a volte a cavità separate, comune a tutti i commensali, dove è possibile pizzicare o picarse ogni ingrediente, ossia prendere del piatto comune con il pollice e l'indice, o con uno stuzzicadenti. Gli ingredienti più comuni di una picada argentina sono: cubetti di salame, cubetti di formaggi semiduri, olive, arachidi pelate, pistacchi e patate fritte in fette molto sottili di non più di 1 millimetro di spessore, tipo chips o crips. Ma non solo di patate, molte di queste chips possono essere di rape fritte, palitos salados o bastoncelli.[4][5] Le picadas vengono offerte insieme ad una nutrita varietà di ingredienti, tra cui, rabas / calamari alla romana, polipi patagónicos, escargots / rane, capperi, piccoli dadi di palmetti, dadi di cuscus, uova sode di quaglie, piccoli falafeli, piccoli pezzi di tortilla di papa, champignon, piccoli amaretti, piccole milanese di mozzarela,[6] surimi / kanikama, piccoli pezzi di pizza, bistecca alla milanese, tortilla di patate, quesitos Adler / formaggini Adler.[7][8] Numerose sono le varietà di picadas, le più conosciute tra le quali sono: la picada chacarera[9], la picada Tandil,[10] la picada serrana,[11] la picada cordobesa, la picada porteña, la picada tradizione,[12] la picada argentina armenia,[13][14][15] la picada de mar con la sua variante de La Robla.[16], le picade arabe o meglio, la picada argentinoarabe basata sul kibbeh, falafel, melfuf[17] e l'hummus.[18][19]. Esistono attualmente due tipi di picadas: le calientes o calde e le frías o fredde.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Da non confondere con l'omonima Picada spagnola
  2. ^ Compresi i pinchos o pintxo di origine basca.
  3. ^ Il sifone per soda preferito è un'invenzione argentina: il sifone Drago)
  4. ^ piccoli bastoni di un pollice di longitudine che si realizzano al passare i bastoni di mozzarella per farina, uovo e pane grattugiato, doppo questo portare alla gelataia e dopo friggere ben fredde.
  5. ^ Las recetas cocina
  6. ^ Mozzarella milanese
  7. ^ Formaggini Adler, su adler.com.ar. URL consultato il 28 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2017).
  8. ^ Revistacanal: Ricette per una "picada / picatta" originale / recetas para una picada original
  9. ^ (ES) Receta de Picada chacarera | Las recetas del Chef, in Las recetas del Chef, 23 novembre 2016. URL consultato il 16 settembre 2018.
  10. ^ Picada Tandil
  11. ^ Picada Serrana
  12. ^ Picada Tradicion
  13. ^ La picada argentino-armena è stata inventata per argentini di origine armena ed è composta dai seguenti ingredienti: lehmeyun o lahmacun, l'hummus di ceci o melanzane, il börek, il tabulé ed il kebbab.
  14. ^ picadas argentoarmenias
  15. ^ Picada Caliente Armenia
  16. ^ Tripadvisor
  17. ^ Involtini di verza
  18. ^ Picada argentinoaraba per mangiare con la mano, su cocinerosargentinos.com. URL consultato il 28 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2018).
  19. ^ Nel Nordovest dell'Argentina (Province di La Rioja, Santiago del Estero, Catamarca e di Salta), tra fini del secolo XIX e dimezzati del secolo XX fu abbastanza importante l'immigrazione di libanesi e siriani con passaporto dell'impero Ottomano e per quel motivo chiamati turcos.