Piazza del Duomo (San Gimignano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 20 mar 2014 alle 10:42 di Botcrux (discussione | contributi) (Bot: Markup immagini (v. richiesta))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 43°28′04.03″N 11°02′35.32″E / 43.467786°N 11.043144°E43.467786; 11.043144
Piazza del Duomo: la Collegiata e la Torre Grossa

La piazza del Duomo di San Gimignano era il fulcro della vita religiosa e politica della cittadina nel medioevo. Si trova, con la vicina piazza della Cisterna (sede di mercato, di feste e tornei) all'incrocio tra l'asse nord-sud della via Francigena e l'asse est-ovest dell'antica strada Pisa-Siena.

Storia

La piazza deve il suo nome alla Collegiata, che vi si trova dall'XI secolo, mentre l'aspetto attuale della piazza si configurò nella prima metà del Duecento, durante il periodo d'oro dell'economia e dell'importanza politica di San Gimignano. Risalgono a quel periodo i principali edifici pubblici e la "rotazione" del duomo, con una nuova facciata opposta al palazzo vecchio del Podestà.

Oggi la piazza si presenta lievemente in pendenza e con una pavimentazione ammattonata.

Edifici

Di forma trapezoidale, il lato ovest è occupato dalla facciata della Collegiata in cima ad una scalinata. Sul lato opposto si trova il palazzo vecchio del Podestà, con la Torre Rognosa, accanto alla Torre Chigi. Il lato nord è dominato dalle gemelle torri dei Salvucci; quello sud dal palazzo nuovo del Podestà, con la loggia del Comune, affiancato dalla Torre Grossa.

Altre immagini

Bibliografia

  • Toscana. Guida d'Italia ("Guida rossa"), Touring Club Italiano, Milano, 2003.

Altri progetti

  Portale Toscana: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Toscana