Piano dell'Acqua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Piano dell'Acqua
frazione
Piano dell'Acqua – Veduta
Ingresso alla frazione
Localizzazione
StatoItalia Italia
RegioneCoat of arms of Sicily.svg Sicilia
ProvinciaProvincia di Ragusa-Stemma.png Ragusa
ComuneChiaramonte Gulfi-Stemma.png Chiaramonte Gulfi
Territorio
Coordinate37°04′51″N 14°39′37″E / 37.080833°N 14.660278°E37.080833; 14.660278 (Piano dell'Acqua)Coordinate: 37°04′51″N 14°39′37″E / 37.080833°N 14.660278°E37.080833; 14.660278 (Piano dell'Acqua)
Altitudine353 m s.l.m.
Abitanti177 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale97010
Prefisso0932
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Piano dell'Acqua
Piano dell'Acqua

Piano dell'Acqua, (Cianu i l'Acqua in siciliano) è una frazione del comune di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa.

Sorge lungo la SP 92 a 6 km dal Villaggio Gulfi ed essendo la frazione più a nord del comune confina con la provincia di Catania. Il nome Piano dell'Acqua viene probabilmente dal fatto che la frazione essendo attraversata da un affluente del fiume Dirillo, ha un antico lavatoio pubblico, fatto con pietre di calcare locale, dove le donne dell'area potevano lavare i panni alla maniera tradizionale con le acque del torrente. Numerosi pozzi che insitono sull'area della frazione indicano l'abbondanza di acqua anche nel sottosuolo. Nella frazione sono presenti una chiesa, una scuola e diversi frantoi per la macina delle olive.

Non distanti dalla borgata sorgono gli insediamenti di Paraspola, Donnagona, Sperlinga e Roccazzo, i siti archeologici dell'antica città di Akrillai e l'attivo centro kerameikòs ellenistico di Scornavacche.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Viticultura[modifica | modifica wikitesto]

Le uve da tavola prodotte nel territorio del Piano dell'Acqua fanno parte dell'uva da tavola di Mazzarrone[1] a cui è stato attribuito il marchio di origine IPG (Indicazione geografica protetta), mentre le uve destinate alla vinificazione vengono anche impiegate per la produzione del Cerasuolo di Vittoria, che è un vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Olivicoltura[modifica | modifica wikitesto]

La frazione di Piano dell'Acqua è anche ricca di oliveti ed oleifici che ricadono nel comprensorio del Consorzio D.O.P. Monti Iblei che tutela e garantisce l'eccellente qualità dell'olio extravergine d'oliva prodotto nell'area dei monti Iblei. L'olio di oliva della zona ha vinto numerosi premi internazionali[2], confermandosi uno tra i migliori oli del mondo.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

A poco più di un chilometro da Piano dell'Acqua passa la SS 514 (Strada a scorrimento veloce) che mette in comunicazione Ragusa e Catania, mentre la SP 6 collega la frazione al paese di Chiaramonte Gulfi.

La raccolta delle olive nelle campagne di Piano dell'Acqua.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sagra della focaccia (ad agosto)[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sicilia Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sicilia