Philips Classics Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Philips Classics Records
Logo
Logo
StatoBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Fondazione1980
Fondata daPhonogram, Inc.
Chiusura1999
Sede principaleAmsterdam
GruppoDecca Records
SettoreMusicale
ProdottiDischi musica classica

La Philips Classics Records è stata un'etichetta discografica olandese, fondata nel 1980 e specializzata nella musica classica.

Storia

Philips Classics Records viene inaugurata nei primi anni '80 come una nuova etichetta descografica facente parte del gruppo Philips Records.

In essa troviamo registrazioni di artisti di successo del panorama musicale classico come il pianista Alfred Brendel, Sir Neville Marriner con l'orchestra Academy of St Martin-in-the-Fields, Sir John Eliot Gardiner con The English Baroque Soloists, i direttori d'orchestra Sir Colin Davis e Valery Gergiev, il complesso italiano di musica barocca I Musici, il soprano Jessye Norman e la pianista Mitsuko Uchida.

Nel catalogo Philips Classics troviamo anche artisti di genere crossover come il violoncellista Julian Lloyd Webber e André Rieu.

Uno dei progetti più interessanti portati a compimento da Philips Classics è The Complete Mozart Edition, una raccolta in 180 cd che include la registrazione di tutte le opere di Wolfgang Amadeus Mozart conosciute al momento della pubblicazione, avvenuta nel 1991, anno del bicentenario della morte del compositore. Una successiva riedizione dell'opera è avvenuta nel 2000 con la Complete Compact Mozart Edition.

Nel 1999 la Universal Music Group ha accorpato la Philips Classics alla Decca Records facendo confluire le produzioni dell'etichetta Philips Classics all'interno del catalogo Decca Records e spostando la sede del gruppo da Amsterdam in Inghilterra[1]. Come conseguenza di ciò, le nuove edizioni dei dischi originariamente prodotti da Philips sono pubblicati con il nuovo brand Decca Records.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica