Phidippus audax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Phidippus Audax
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Protostomia
Phylum Arthropoda
Classe Arachnida
Ordine Araneae
Famiglia Salticidae
Sottofamiglia Salticinae
(clade) Salticoida
(clade) Marpissoida
Tribù Dendryphantini
Sottotribù Dendryphantina
Genere Phidippus
Specie P. audax
Nomenclatura binomiale
Phidippus audax
Hentz, 1845

Phidippus audax, Hentz, 1845, comunemente chiamato ragno saltatore, è un ragno della famiglia Salticidae che può infliggere morsi dolorosi se intrappolato nel palmo della mano o se seriamente infastidito.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo araneide misura da 13 a 20 mm di lunghezza[senza fonte]. Possiede otto occhi, quattro sulla faccia (due occhi mediani anteriori grandi e due più piccoli laterali) e gli altri quattro posti in cima al carapace (due occhi di medie dimensioni verso la parte posteriore e due occhi molto piccoli davanti a loro).

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

La specie è diffusa dall'America del Nord (Canada meridionale, Stati Uniti) alla parte settentrionale dell'America centrale, Australia.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si ciba di acari ed afidi. Preda con la tecnica dell'inseguimento. I ragni saltatori (Salticidae) sono così chiamati per la loro abilità nel salto, possono saltare infatti molte volte la propria lunghezza. Sono dei cacciatori attivi durante il giorno, vivono all'aperto ed amano il sole ed hanno una vista eccellente che gli permette di individuare la preda, di inseguirla e catturarla saltandole addosso o alle spalle per utilizzare l'effetto sorpresa, per questo motivo conducono una vita errante e non costruiscono la tela. Per scappare da possibili predatori i ragni saltatori saltano insinuandosi in cunicoli e fessure. Quando saltano producono dei fili di seta (dalle filiere) che servono per ancorarsi e proteggersi.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]