Vai al contenuto

Phaps elegans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Piccione alibronzate elegante
Phaps elegans
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseAves
SottoclasseNeornithes
SuperordineNeognathae
OrdineColumbiformes
FamigliaColumbidae
SottofamigliaRaphinae
TribùPhabini
GenerePhaps
SpecieP. elegans
Nomenclatura binomiale
Phaps elegans
Temminck, 1809
Areale

     Areale di P. elegans

Il piccione alibronzate elegante, alibronzo di macchia o tortora elegante (Phaps elegans Temminck, 1809) è un uccello appartenente alla famiglia Columbidae[2] endemico dell'Australia.

Il piccione alibronzate elegante misura circa 29 cm di lunghezza[3]. Presenta una colorazione grigia sul petto, sul ventre, su parte del capo, del collo e della coda, mentre il dorso e le ali sono brune. Sono presenti una macchia arancione sulla testa, due strisce marroni ai lati del capo e delle barre alari iridescenti.

Si nutre soprattutto di semi che reperisce sul terreno. Solitamente vive in coppia e nidifica su cespugli, bassi alberi o anche a terra, purché in luogo riparato. Il nido è costituito da una piattaforma molto semplice composta di rametti. Quando esce allo scoperto per bere va verso l'acqua con particolare cautela, evitando di emettere richiami e muovendosi dopo il crepuscolo e prima dell'alba.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

La specie è stanziale e diffusa esclusivamente in Australia sudorientale e sudoccidentale, compresa l'isola di Tasmania. Frequenta sia le macchie costiere che i boschi aperti dell'entroterra, e vive prevalentemente nel sottobosco e tra i arbusti. Può capitare che degli esemplari si spostino nei campi coltivati nei pressi dei loro habitat in cerca di cibo.

  1. ^ (EN) BirdLife International 2016, Phaps elegans, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 27 marzo 2017.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Columbidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 27 marzo 2017.
  3. ^ Colin Harrison e Alan Greensmith, Uccelli del mondo, Dorling Kindersley.
  • Colin Harrison e Alan Greensmith, Uccelli del mondo, Dorling Kindersley, ISBN 88-88666-80-X.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • Phaps elegans, in Avibase - il database degli uccelli nel mondo, Bird Studies Canada.