Contectopalatus atavus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Phalarodon atavus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Contectopalatus
Parte del cranio di Contectopalatus atavus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Ichthyosauria
Famiglia Mixosauridae
Genere Contectopalatus
Specie C. atavus

Il contectopalato (Contectopalatus atavus) è un rettile marino estinto, appartenente agli ittiosauri. Visse nel Triassico medio (circa 230 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Germania.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Con una lunghezza di oltre quattro metri, questo animale era di dimensioni più che doppie rispetto a quelle dei suoi stretti parenti, i mixosauridi. L'aspetto del contectopalato era molto simile a quello degli altri ittiosauri primitivi: corpo relativamente snello, cranio allungato, zampe trasformate in pinne. Il cranio, però, era molto diverso da quello degli altri mixosauridi: era infatti presente un'alta cresta sagittale sulla sommità, forse utilizzata come zona di inserzione per potenti muscoli della bocca.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Ricostruzione di Contectopalatus atavus

Il genere Contectopalatus è stato descritto nel 1998 da Maisch e Matzke, ed è stato riconosciuto immediatamente come un appartenente alla primitiva famiglia dei mixosauridi. Si è sempre pensato che questa famiglia occupasse una posizione basale all'interno del gruppo degli ittiosauri, ma Contectopalatus dimostra di essere un animale specializzato, dalle caratteristiche troppo evolute per poter essere un antenato dei successivi ittiosauri.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Il contectopalato era senza dubbio un predatore, che si cibava di pesci e altri animali marini. La forma del cranio suggerisce che questo animale possedesse potenti muscoli adduttori, che percorrevano l'intero cranio fino alla zona delle narici esterne. Questi muscoli avrebbero permesso di aumentare notevolmente la forza del morso: gli studiosi, quindi, suppongono che il contectopalato si cibasse di prede dal guscio particolarmente duro, come le ammoniti. È possibile, inoltre, che questo rettile predasse anche ittiosauri più piccoli.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maisch M.W. & Matzke A. T., 1998b. Observations on Triassic ichthyosaurs. Part III. A crested, predatory mixosaur from the middle Triassic of the German Basin. N. Jb. Geol. Palaeont. Abb. 209:105-34.
  • Maisch M.W. & Matzke A. T., 2000. The mixosaurid ichthyosaur Contectopalatus from the middle Triassic of the German Basin. Lethaia 33: 71-74.
  • Maisch M.W. & Matzke A. T., 2001a. The cranial osteology of the middle Triassic ichthyosaur Contectopalatus from Germany. Palaeontology 44(6): 1127-56.
  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili