Peter Horbury

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Peter Horbury (Alnwick, 1950) è un designer inglese, noto per i suoi contributi al design automobilistico sotto i marchi Ford e Volvo.

Notizie biografiche[modifica | modifica wikitesto]

La linea della Volvo C70 prima serie è stata opera di Horbury

Dopo il diploma conseguito alla scuola King Edward VII di Sheffield, il giovane Horbury si iscrisse al College of Art di Newcastle upon Tyne, dove nel 1972 conseguì la laurea in design Industriale. In seguito frequentò il Royal College of Art a Londra, dove nel 1974 ottenne un master in design automobilistico.

La prima esperienza lavorativa di Horbury è alla Chrysler inglese. A cavallo tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta fu alla Ford europea, dove collaborò alla realizzazione di alcuni significativi modelli, come la Granada seconda serie e la Sierra e la Escort terza serie.

A metà degli anni 80 passò alla Volvo, dove rimase per circa vent'anni: qui Horbury firmò le linee di alcune tra le Volvo più famose, come la compatta 480.

Nel 1991, Horbury fu promosso a direttore del design Volvo: la sua attività andò avanti con la realizzazione di modelli di serie come la Volvo S40 e la sua "cugina", la Mitsubishi Carisma, ma firmò anche la linea di alcuni prototipi sperimentali, come la Volvo ECC a motore elettrico. Per tutti gli anni novanta ed i primi anni 2000, firmò in pratica tutte le Volvo poste in commercio, compreso il SUV XC90.

Nel 2002, dopo aver dato alla luce la carrozzeria della seconda serie della S40 (posta però in commercio solo due anni dopo), passò nuovamente alla Ford, dove nel 2004 venne promosso a direttore generale del design del Gruppo Ford, trovandosi così a curare non solo le vetture della casa dell'ovale blu, ma anche quelle dei marchi ad esso annessi in quegli anni, come Jaguar ed Aston Martin e la stessa Volvo, oramai da anni sotto la Ford.

Nel 2009 tornò però alla Volvo, in crisi economica dopo il disastro finanziario globale dell'anno precedente. Tale crisi porterà il Gruppo Ford a disfarsi del marchio Volvo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN107244715 · GND (DE140561633