Petaurillus hosei

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Petaurillo di Hose[1]
Immagine di Petaurillus hosei mancante
Stato di conservazione
Dati insufficienti[2]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Rodentia
Sottordine Sciuromorpha
Famiglia Sciuridae
Sottofamiglia Sciurinae
Tribù Pteromyini
Sottotribù Glaucomyina
Genere Petaurillus
Specie P. hosei
Nomenclatura binomiale
Petaurillus hosei
(Thomas, 1900)

Il petaurillo di Hose (Petaurillus hosei Thomas, 1900) è un piccolo scoiattolo volante endemico del Borneo. Deve il nome scientifico a Charles Hose, il naturalista inglese che ne catturò l'olotipo.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il petaurillo di Hose è uno degli scoiattoli volanti più piccoli del mondo. Ha una lunghezza testa-corpo di 6,8-8,9 cm e una coda di 6,2-9,8 cm. Le regioni superiori sono di colore scuro, mentre quelle ventrali sono bianche. Presenta una macchia bianca dietro ciascun orecchio e guance chiare o di color camoscio. La coda è marrone, con l'estremità bianca. I denti non sono complessi.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Il petaurillo di Hose vive unicamente nelle foreste pluviali tropicali delle regioni costiere del Sarawak orientale e nel Brunei, nella zona nord-occidentale del Borneo.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

La specie, dalle abitudini pressoché sconosciute, è arboricola e notturna e predilige le fitte foreste di Dipterocarpacee. Si nutre di semi e frutta. La femmina possiede quattro mammelle, ma generalmente ciascuna nidiata è composta da due piccoli.

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

La specie è minacciata dalla deforestazione, ma le informazioni riguardo ad essa sono così poche che la IUCN la classifica tra le specie a status indeterminato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Petaurillus hosei, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  2. ^ (EN) Duckworth, J.W. & Francis, C. 2008, Petaurillus hosei, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi