Pet Sematary (film 2019)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pet Sematary
Jud Crandall (John Lithgow) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2019
Durata101 min
Rapporto2,39:1
Genereorrore, thriller
RegiaKevin Kölsch, Dennis Widmyer
Soggettodal romanzo Pet Sematary di Stephen King
storia di Matt Greenberg
SceneggiaturaJeff Buhler
ProduttoreLorenzo di Bonaventura, Mark Vahradian, Steven Schneider
Produttore esecutivoMark Moran
Casa di produzioneDi Bonaventura Pictures, Room 101, Inc.
Distribuzione in italiano20th Century Fox
FotografiaLaurie Rose
MontaggioSarah Broshar
Effetti specialiEric-André Paquin
MusicheChristopher Young
ScenografiaTodd Cherniawsky
TruccoAnnick Chartier, Adrien Morot
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Pet Sematary è un film del 2019 diretto da Kevin Kölsch e Dennis Widmyer.

La pellicola, con protagonisti Jason Clarke, Amy Seimetz e John Lithgow, è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1983 scritto da Stephen King, già portato sul grande schermo nel 1989 col film Cimitero vivente.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Louis Creed, medico di Boston, si trasferisce nella città di Ludlow con sua moglie Rachel, i due figli Ellie e Cage e il loro gatto Winston Churchill, soprannominato "Church". Mentre esplora il bosco intorno alla casa, Ellie si imbatte in un corteo funebre con dei bambini che indossano maschere di animali che portano un cane morto ad un cimitero, sul cui arco di ingresso è scritto "Pet Sematary". Jud Crandall, il vicino di casa, raccomanda a Ellie e Rachel di non avventurarcisi da sole.

All'ospedale, Louis rimane scioccato dopo non essere riuscito a salvare un giovane di nome Victor Pascow, investito da un veicolo. Durante la notte, Louis sogna di incontrare Pascow, che gli mostra il cimitero e gli dice di non passare oltre poiché quel luogo è pericoloso. Louis si sveglia e scopre di avere i piedi coperti di fango e aghi di pino.

Il giorno di Halloween, Church viene investito da un camion. Jud porta Louis nel cimitero, apparentemente per seppellirlo, ma il giorno dopo, Louis è scioccato nel vedere Church di nuovo in vita, ma molto più aggressivo. Louis chiede spiegazioni a Jud, che gli rivela che quell'antico cimitero è in grado di riportare in vita i morti ed è abitato da uno spirito chiamato Wendigo. Dopo che Church attacca Gage, Louis cerca di sopprimerlo, per poi cambiare idea e liberarlo in un'area lontano dalla casa, dicendo ad Ellie che è fuggito.

Il giorno del compleanno di Ellie, quest'ultima vede Church vicino alla strada e gli corre incontro insieme a suo fratello, mentre si avvicina un grosso camion cisterna. Gage viene salvato da Louis ed il camionista si schianta contro un albero cercando di non investire Ellie; nonostante tutto, la cisterna si sgancia e la colpisce, uccidendola. La famiglia è devastata e Rachel e Gage se ne vanno per andare a stare un po' con i genitori di lei. Jud, capendo che Louis vuole resuscitare la bambina, cerca di impedirglielo spiegando che a volte è meglio piangerli da morti. Pur essendo stato avvertito anche dallo spirito di Pascow, Louis droga Jud e si dirige all'antico cimitero, dove il Wendigo gli permette di seppellire Ellie. La bambina ritorna, manifestando subito un comportamento anormale.

A casa dei suoi genitori, Rachel è tormentata dalle visioni di sua sorella Zelda, malata di meningite spinale e morta dopo essere caduta nel vano di un passavivande. Nel mentre, anche Gage è tormentato dalle visioni di Pascow. Nel frattempo, Jud si sveglia e affronta Louis, che afferma che va tutto bene e lo manda via; Jud vede poi Ellie che lo spia dalla finestra di camera sua. Terrorizzato, l'uomo raggiunge casa sua e prende una pistola per uccidere la bambina. Mentre la sta cercando viene distratto da Church, permettendo ad Ellie di tagliargli il tendine del tallone; prende brevemente la forma di sua moglie Norma (il che lascia intuire che l'avesse seppellita nel cimitero) e lo sgozza, mentre Church osserva compiaciuto.

Quando Rachel e Gage ritornano a casa vi trovano Ellie. Scioccata, Rachel viene pugnalata allo stomaco, ma riesce a barricarsi in camera da letto con Gage. Louis, nel mentre, torna a casa e trova il cadavere di Jud e Church (i cui occhi brillano in modo inquietante). Dopo essere tornato a casa, vede Rachel che cerca di calare Gage giù dalla finestra; dopo aver afferrato il bambino, Louis osserva Rachel morire mentre lo implora di non seppellirla, per poi chiudere Gage nella macchina. Ellie stordisce Louis e seppellisce Rachel nell'antico cimitero; quando Louis si sveglia e cerca di ucciderla, viene impalato dalla resuscitata Rachel con un segnavento, venendo anche lui seppellito.

Insieme a Church, i tre bruciano la casa di Jud e si avvicinano alla macchina all'interno della quale c'è Gage, a cui Louis fa cenno di sbloccare la serratura.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film iniziano il 18 giugno 2018 a Toronto,[1] e terminano nell'ottobre dello stesso anno.[2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso il 10 ottobre 2018.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola è stata presentata al South by Southwest il 16 marzo 2019 e distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 5 aprile dello stesso anno e in quelle italiane dal 9 maggio.[4]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2021 viene annunciato un sequel del film: la regia è stata affidata a Lindsey Beer, al suo debutto, mentre la storia proseguirà le vicende del primo film.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dave Trumbore, ‘Pet Sematary’ Adaptation Starts Filming; First Set Photo Revealed by Co-Directors, su collider.com, 18 giugno 2018. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) John Squires, Obssa Ahmed Plays the New Victor Pascow in Next Year’s ‘Pet Sematary’, su bloody-disgusting.com, 8 ottobre 2018. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  3. ^ Filmato audio 20th Century Fox, Pet Sematary, su YouTube, 10 ottobre 2018. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  4. ^ (EN) Dave McNary, ‘Transformers 7’ Pulled From Paramount Schedule, su variety.com, Variety, 23 maggio 2018. URL consultato il 10 ottobre 2018.
  5. ^ (EN) The 45th annual Saturn Awards (PDF), su deadline.com. URL consultato il 17 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2019).
  6. ^ Beatrice Pagan, PET SEMATARY 2: LINDSEY BEER ALLA REGIA DEL NUOVO FILM TRATTO DAL LIBRO DI STEPHEN KING, su Movieplayer.it, 17 maggio 2021. URL consultato il 17 maggio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema