Pesnja goda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pesnya goda
Песня года
Edizione del 1979, nella storica sala dove si tennero tutte le edizioni fino al 1991.
LuogoBandiera della Russia Russia (in passato anche l'Unione Sovietica)
AnniDal 1971
Frequenzaannuale
Datedicembre (trasmesso a Capodanno)
Generemusicale

Pesnya goda (in russo Песня года?; lett. "Canzone dell'anno") è il principale festival musicale della Russia, e dell'Unione Sovietica in passato, trasmesso dal 1971.[1] Viene registrato solitamente a dicembre e trasmesso a Capodanno e ha come obiettivo quello di premiare la canzone che nell'anno appena trascorso ha ricevuto più gradimento.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondato nel 1971 per riunire in un unico festival nazionale la sfida tra diversi tipi di canzoni (singoli, parti importanti di colonne sonore, recitazioni, canti corali e patriottici, etc.) fin lì svolti da diversi altri festival settoriali o trasmissioni radio-televisive.

Nelle prime edizioni (1971 - 1976) era un festival molto classicheggiante, sia nello stile e nell'arrangiamento delle canzoni, sia negli argomenti molto censurati che nella scenografia; a partire dal 1973 il festival venne trasmesso a colori e a partire dal 1977 si cominciò a sperimentare scenografie più variegate (uso esteso di chroma key,) e a variare anche di molto lo stile delle canzoni e l'abbigliamento degli artisti in gara; a partire dall'edizione del 1980 lo stile pop e l'abbigliamento rock iniziarono a diventare molto presenti, mentre dall'edizione del 1985-86 (con l'avvento della politica della Perestrojka) esplose il rock e lo stile aggressivi.[1] A partire dagli anni '90 si ritornò a un pop più melodico e il festival stesso cominciò a tenersi non più al teatro di Mosca in cui si era tenuto negli anni '70 e '80, ma in spazi molto più ampi, come arene e stadi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Al festival non venivano presentate canzoni inedite, ma tutte quelle che erano riuscite ad ottenere, in vari modi (premiazioni locali o di settore, ottimo riscontro nel mercato, etc.), una certa notorietà nell'anno che andava concludendosi. Essendo un evento trasmesso in differita, le canzoni cantate dal vivo in playback venivano sovrapposte con registrazioni da disco, per un migliore ascolto.

Un'altra caratteristica interessante nell'epoca sovietica erano i VIA (gli ensemble vocali e strumentali: le band folkloristiche, pop o rock, che partivano da stili musicali e d'abbigliamento della tradizione popolare slava) che vi prendevano parte: la VIA più celebre che vi prese parte furono gli Ariel (gruppo musicale).

Personaggi legati al festival[modifica | modifica wikitesto]

Presentatori storici della trasmissione sono stati Igor Kirillov (1971 - 1975), Alexander Maslyakov (1976 - 1979) e Yevgeni Menshov (1988 - 2006), mentre dal 2007 il festival è condotto da Sergej Lazarev.

I principali artisti della kernesse sovietica sono stati Sofija Rotaru (76 canzoni interpretate in 42 finali), Lev Leshchenko, Iosif Kobzon, Valentina Tolkunova, Alla Pugačëva (venuta come ospite in Italia a Sanremo 1987), Irina Ponarovskaja, Ėdita P'echa, Ljudmila Senčina e Ksenija Anestovna Georgiadi.

Una famosa autrice di brani è stata a lungo Aleksandra Pachmutova.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (RU) ПЕСНЯ ГОДА. НЕОФИЦИАЛЬНЫЙ САЙТ. ГЛАВНАЯ, su pesnyagoda.my1.ru. URL consultato il 20 agosto 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Red stars : Personality and the Soviet Popular Song, 1955-1991 (di David MacFadyen, Montreal : McGill-Queen's University Press, 2001)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]