Pesčanaja

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pesčanaja - Песчаная
La Pesčanaja nei pressi del villaggio di Točil'noe
StatoBandiera della Russia Russia
Circondari federaliSiberia
Soggetti federali  Repubblica dell'Altaj
  Territorio dell'Altaj
Lunghezza276[1] km
Portata media31,5 m³/s, a Točil'noe
Bacino idrografico5 660[1] km²
Altitudine sorgente1 700 m s.l.m.
Altitudine foce160 m s.l.m.
NasceMonti Altaj
51°01′22″N 85°35′13″E / 51.022778°N 85.586944°E51.022778; 85.586944
AffluentiAdatkan, Kukuja, Kujača, Baranča, Bol'šaja Tihaja, Bystraja, Solonovka, Belokuriha, Poperečnaja
SfociaFiume Ob'
52°25′15″N 84°49′49″E / 52.420833°N 84.830278°E52.420833; 84.830278

La Pesčanaja (in russo Песчаная?) è un fiume della Siberia occidentale (Russia), affluente di sinistra del fiume Ob'.

Corso del fiume[modifica | modifica wikitesto]

La Pesčanaja nasce sui rilievi dei monti Seminskij, sul versante nord-occidentale dei monti Altaj, circa 25 km a sud-est del villaggio di Beš-Ozek, nella repubblica dell'Altaj. Il fiume comincia il suo corso in direzione nord-nord-ovest per i tre quarti del suo percorso. In corrispondenza della cittadina di Solonovka cambia direzione per puntare in direzione nord-est e poi progressivamente a nord. Verso la fine del corso, dopo aver attraversato la città di Smolenskoe, il fiume vira nuovamente verso nord-ovest. Poco dopo il fiume si riversa nell'Ob dalla sua sponda sinistra a circa 30 km a valle rispetto alla città di Bijsk, e 15 km a valle rispetto alla confluenza tra i fiumi Bija e Katun', nel kraj dell'Altaj.

Il corso del fiume può essere suddiviso in tre sezioni in funzione del regime delle acque: una parte superiore (fino alla confluenza del fiume Bol'šaja Tihaja), una parte intermedia (fino al the villaggio di Krasnyj Gorodok) e una parte inferiore.

Il bacino idrografico è dlimitato a ovest dalla catena montuosa dell'Anujskij, a est dai monti Čerginskij e a sud dalle catene della Terekta e del Seminskij.

I principali affluenti sono (dalla sorgente verso la foce) l'Adatkan, la Kukuja, la Kujača, la Baranča, la Bol'šaja Tihaja, la Bystraja, la Solonovka, la Belokuriha e la Poperečnaja.

La foce[modifica | modifica wikitesto]

La foce della Pesčanaja nel fiume Ob' è considerata un monumento naturale per il particolare paesaggio pittoresco ricco di golene e anse. Le sponde del fiume offrono un habitat ideale per la nidifcazione di diverse specie di uccelli. La foce del fiume è raggiungibile solo via barca o a cavallo.

Navigabilità dell'Ob' superiore[modifica | modifica wikitesto]

La Pesčanaja trasporta una grande quantità di detriti, prevalentemente sabbia. Sfociando nel fiume Ob' le sostanze in sospensione si depositano in maniera brusca formando sedimenti nel tratto che va dal villaggio di Ust'-Anuj fino a Bystryj Istok, area tipicamente difficoltosa alla navigazione, che richiede continui dragaggi. Negli anni '80 furono realizzate delle dighe per convogliare in maniera opportuna le acque della Pesčanaja, al fine di ridurre l'effetto dei depositi sulla navigabilità dell'Ob'. Dopo la costruzione delle dighe la navigabilità dell'Ob' migliorò notevolmente, tuttavia queste vennero successivamente demolite sicché i depositi della Pesčanaja tornarono a sedimentare, impedendo nuovamente la navigabilità dell'Ob' superiore.

Idrometria[modifica | modifica wikitesto]

La portata della Pesčanaja è stata misurata per 66 anni, nel periodo 1931-2000, nei pressi della cittadina di Točil'noe, a circa 54 km dalla sua confluenza con l'Ob', ad un'altitudine di 182 m s.l.m. L'area di drenaggio a monte del punto di misura è pari a 4.720 km², circa l'83% del bacino idrografico del fiume.

La portata media nel corso dell'anno si attesta a 31,5 m³/s, distribuita nei vari mesi come da grafico seguente[2]:

Portata m³/s

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (RU) Река ПЕСЧАНАЯ, su textual.ru, Registro dello stato delle acque.
  2. ^ (EN) Peschanaya At Tochil'noye, su r-arcticnet.sr.unh.edu, arcticnet.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia