Personaggi di Squadra Speciale Cobra 11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow blue.svgVoce principale: Squadra Speciale Cobra 11.

Questa voce contiene un elenco dei personaggi della serie televisiva tedesca Squadra Speciale Cobra 11.

Attuali[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Semir Gerkhan (episodio 3-in corso), interpretato da Erdogan Atalay, doppiato da Alessio Cigliano:
    Dopo l'uccisione di Ingo Fischer, Semir diventa il nuovo collega di Frank Stolte del terzo episodio della prima serie. È l'unico ispettore capo presente nella serie dall'inizio, ad eccezione dei primi due episodi. Semir è sempre positivo, persino osservazioni circa la sua origine turca non lo turbano. Dopo la morte di suo padre lui assume il ruolo di capofamiglia e si prende cura della madre. È sensibile, diplomatico e pensa prima di fare qualcosa. Nella seconda stagione ha una relazione con Andrea Schäfer, che si conclude nella terza stagione. Nelle stagioni successive i due hanno una specie di tira e molla che si conclude nella sesta stagione quando entrambi decidono di provare realmente a rimanere insieme. Due anni più tardi si sposano. Un paio d'anni dopo il matrimonio la famiglia si allarga: nasce Aida, la loro prima figlia, seguita 3 anni dopo da Lily. Il matrimonio entra in crisi anni dopo per la vita pericolosa e stressante del marito, portando al divorzio quando questi scopre che la moglie ha un amante. Il collega che è stato con Semir per la maggior parte della serie è Tom Kranich; sono colleghi e grandi amici.
  • Paul Renner, interpretato da Daniel Roesner
  • Kim Krüger (episodio 189-in corso), interpretata da Katja Woywood, doppiata da Anna Cesareni:
    È il nuovo capo della polizia autostradale che succede ad Anna Engelhardt. Kim viene informata al suo arrivo del modo di fare di Semir e Ben che sfasciano sempre auto e cerca subito di cambiarlo, ma con pessimi risultati.
  • Susanne König (episodio 158-in corso), interpretata da Daniela Wutte, doppiata da Daniela Calò:
    Susanne appare per la prima volta nell'episodio Con le migliori intenzioni e sostituisce Petra Schubert, dimessasi dopo la morte del fidanzato Tom Kranich. Sebbene sia molto affascinante, è single.
  • Jenny Dorn (episodi 219-in corso), interpretata da Katrin Heß, doppiata da Francesca Manicone:
    La venticinquenne Jenny Dorn, ottiene un ruolo principale nella serie apparendo per la prima volta nell'episodio della quindicesima stagione intitolato "Höher, schneller, weiter". Dopo la morte di Horst Herzberger, diviene sua sostituta e collega permanente di Dieter Bonrath.
  • Hartmut Freund (episodio 98-in corso), interpretato da Niels Kurvin, doppiato da Oreste Baldini:
    È il tecnico della scientifica (KTU), che entra nel cast durante la settima stagione, a cui si rivolgono sempre gli agenti della Polizia Autostradale. Con il suo fare un po' da nerd, Hartmut è spesso prezioso nella risoluzione di casi che vedono coinvolte sostanze chimiche o tecnologia informatica. Molto famosi sono i suoi "autoringraziamenti", quando i colleghi scappano via dopo aver ricevuto importanti informazioni senza ringraziarlo, e il suo parlare in linguaggio tecnico, che poi deve tradurre agli agenti. Nelle stagioni precedenti, era molto legato alla sua auto Lucy, una Toyota Supra, che Tom e Semir distrussero parecchie volte.

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Andrea Schäfer (in Gerkhan) (episodi 16-in corso), interpretata da Carina Wiese, doppiata da Paola Majano:
    Entra dal settimo episodio della seconda stagione quando Regina Christmann le lascia il posto come segretaria della Engelhardt. Andrea aiuta gli uomini di Cobra 11 con le loro indagini, conosce molto bene i suoi colleghi e spesso riesce a indovinare ciò che le chiederanno. A volte desidera essere qualcosa di più che una semplice segretaria, desidera l'azione e da questo desiderio ottiene, a volte, troppa sicurezza di sé. Inizialmente, Andrea s'innamora di Semir Gerkhan e hanno una specie di rapporto tira e molla. All'inizio dell'ottava stagione si sposano e all'inizio della decima nasce Aida Gerkhan, la loro figlia. Poiché desidera dedicare tutto il suo tempo a sua figlia, decide di rinunciare al lavoro di segretaria, anche se continuerà a comparire nella serie. Nascono Aida e Lily, ma il matrimonio lentamente si indebolirà: Semir deciderà per la separazione solo quando scoprirà che Andrea ha un amante, Robert; con il divorzio, Andrea otterrà la custodia delle figlie.
  • Dana Wegener (episodi 224, 274-in corso) interpretata da Tesha Moon Krieg (da bambina), e Gizem Emre, doppiata da Gaia Bolognesi: Dana è la figlia illegittima di Semir avuta anni prima da Nazan Wegner quando Semir e Andrea si erano lasciati dalla loro relazione, e Semir lo scopre solo nel primo episodio della Sedicesima Stagione (La formula). La figlia Dana riapparirà da adolescente nel episodio 7 (Oltre la legge) della diciannovesima stagione in cui lei viene rapita da dei trafficanti e che purtroppo nello stesso episodio perderà sua madre biologica è il suo patrigno, e Semir essendo il padre decide di portarla con se nella sua famiglia, in seguito Dana la si vedrà in vari episodi delle stagioni successive. Dana all'inizio era testarda e non riusciva a ambientarsi nella famiglia di suo padre ma poi col tempo e grazie anche alle situazioni poliziesche riesce finalmente ad addolcirsi e a cominciare a sentirsi un membro della famiglia.
  • Isolde Maria Schrankmann (episodi 71-162, ad intermittenza), interpretata da Kerstin Thielemann:
    Soprannominata da Semir Gerkhan e Tom Kranich come 'vecchia zitella acida', è il procuratore di riferimento del distretto autostradale controllato dal comando Cobra. È molto intollerante e incomprensiva, e cerca sempre il pelo nell'uovo. Molte volte sospende Semir e il collega di turno dal servizio per una qualsiasi minima azione illecita, dimostrando alla fine di avere sempre torto, in quanto i poliziotti, ignorando la loro sospensione, risolvono il caso che stavano seguendo brillantemente.

Precedenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Alexander Brandt (episodio 261- 291) interpretato da Vinzenz Kiefer, doppiato da Gabriele Sabatini:
    È il nuovo partner di Semir. Finì in galera con l'accusa di essere un poliziotto corrotto, poi una volta scontata la pena casualmente si intromette in un caso a cui lavora Semir e i due lo risolvono insieme; Semir gli propone di diventare il suo nuovo partner e lui accetta. Inizialmente non è stato facile per Alex integrarsi in squadra non avendo superato il periodo in prigione ma col tempo le cose migliorano. Doveva sposare Sara, la sua fidanzata, ma quando finì in prigione lei si fidanzò con il suo collega di lavoro, Mats Vollmer. Con l'aiuto di Semir scoprirà che a incastrarlo con l'accusa di corruzione fu il suo superiore, Marianne Breuer, che verrà arrestata da Semir. Alex riscuote molto successo con le donne, più volte è stato inteso che lui e Jenny provino dei sentimenti l'uno per l'altra anche se di fatto non è accaduto nulla tra di loro. Vuole molto bene a Semir e lo considera la sua famiglia. Orfano, è stato cresciuto dai suoi genitori adottivi, il suo vero nome è Alexander Rickert e suo padre, Frank, era un agente dei servizi segreti, costretto a vivere come un latitante dopo aver rubato denaro ai signori della droga. Quando l'hacker Luca Schwarz ucciderà Frank (per poi tgliersi la vita) Alex deciderà di andare in Sud America per trovare la sua vera madre dato che Frank le fece credere che Alex era morto, quindi lascia la squadra.
  • Dieter Bonrath (episodio 16-277), interpretato da Gottfried Vollmer, doppiato da Oliviero Dinelli:
    L'agente Dieter entra nel cast all'inizio della quarta stagione assieme ad Anna Engelhardt e Andrea Schäfer. Lui e Otto Herzberger diventano grandissimi amici e passano molto del loro tempo libero insieme. Insieme combinano anche molti pasticci mentre sono in servizio. Spesso durante le indagini di Semir Gerkhan e il suo collega, combina qualche guaio che spezza l'azione dell'episodio. Dieter ha un figlio: Johan Bonrath, che appare in tre episodi.
  • Ben Jäger (episodi 180-260), interpretato da Tom Beck, doppiato da Francesco Pezzulli:
    Ha circa trent'anni e diventa il compagno di Semir dopo la morte di Chris, nel primo episodio della tredicesima stagione. Proviene da una famiglia benestante di Düsseldorf e, anziché accontentare la volontà del padre che lo avrebbe voluto come uomo d'affari, ha scelto di entrare in polizia. L'omicidio di una sua compagna di scuola è stato l'evento determinante che lo ha spinto verso questa strada.
  • André Fux (episodi 10-47, 254), interpretato da Mark Keller, doppiato da Fabrizio Temperini: secondo compagno di Semir Gerkhan.
  • Horst Herzberger (episodi 10-223), interpretato da Dietmar Huhn, doppiato da Giorgio Favretto:
    L'agente Otto approda nella serie all'inizio della seconda stagione, quando ancora non conosce il suo futuro compagno e amico Dieter Bonrath, ma già nelle sue prime apparizioni si dimostra un gran simpaticone. Gli piace molto mangiare e spesso, per cercare di rendesi utile ai colleghi, si caccia in qualche guaio. Il suo non è un ruolo principale, ma è molto apprezzato: spezza un po' le scene di azione e delle indagini con qualche cosa di divertente che combina assieme al collega. Hotte perde la vita all'inizio della stagione 16.
  • Anna Engelhardt (episodi 16-185, 292, 299), interpretata da Charlotte Schwab, doppiata da Angiola Baggi:
    È stato il secondo capo del distretto dopo Katharina Lamprecht. È molto affezionata ai suoi agenti, tanto da essere molto accondiscendente con loro; infatti, quando il procuratore estranea Semir o un altro dei suoi agenti dalle indagini, lei gli consente ugualmente di proseguire il loro mestiere. Decide di dimettersi durante la tredicesima stagione, dopo un caso in cui scopre di non potersi fidare neppure di Meyer, un suo caro amico collega. Torna nel 2016.
  • Chris Ritter (episodi 158-178), interpretato da Gedeon Burkhard, doppiato da Roberto Certomà:
    È l'ispettore capo che entra nel cast all'inizio dell'undicesima serie. Chris ha avuto una vita difficile: è un ex agente sotto copertura ed è stato un tossico-dipendente. Il carattere di Chris non è facile da capire: fa molto di testa sua e, a causa di ciò, all'inizio, Semir ha delle difficoltà con lui. Ha avuto due figlie dall'ex-moglie, Bea, che chiese il divorzio a causa del suo lavoro sotto copertura. Sotto copertura, viene visto da Semir accanto al corpo di Tom Kranich appena ucciso, e dovrà faticare per dimostrargli la sua innocenza. In seguito Chris, per salvare Tanja, una sua ex-collega, rimane ucciso da ripetuti colpi d'arma da fuoco sparati dal trafficante di droga Kalvus che, in un'operazione di polizia, la stava per uccidere.
  • Tom Kranich (episodi 48-96, 126-158), interpretato da René Steinke, doppiato da Luca Ward (episodi 48-97) e da Andrea Ward (episodi 126-158):
    Arriva a partire dalla quarta stagione come ispettore capo e nuovo collega di Semir Gerkhan dopo la dipartita di André Fux. Impulsivo, spesso fa affidamento all'istinto agendo prima di pensare, ed arriva sempre in ritardo al lavoro. Nell'ultimo episodio della sesta stagione Tom non riesce ad accettare che la donna che ama abbia perso la vita a causa del suo lavoro, e decide di dimettersi dalla polizia. A partire dalla nona stagione, Semir ha bisogno dell'aiuto di Tom per ritrovare un criminale che solo lui ha visto in faccia, e Kranich riprende quindi la propria carriera per le successive due stagioni, finché, all'inizio dell'undicesima stagione, viene ucciso da Erik Gehlen.
  • Petra Schubert (episodi 144-158), interpretata da Martina Hill, doppiata da Alessia Amendola:
    Inizialmente appare nell'episodio 144º coinvolta nel caso che Semir Gerkhan e Tom Kranich stanno risolvendo. Dopo la risoluzione del caso, viste le recenti dimissioni di Andrea Schäfer per badare alla figlia Aida, i due colleghi chiedono se vorrebbe diventare la loro segretaria. Petra accetta, e subito s'innamora di Tom. Decide di dimettersi dopo il terribile shock subito con la morte di Tom alcuni episodi dopo.
  • Jan Richter (episodi 98-125), interpretato da Christian Oliver, doppiato da Fabrizio Vidale:
    Dalla settima stagione Jan Richter è il nuovo collega di Semir. Jan viene direttamente dalla scuola di polizia ed è alle basi, per questo si spiega il fatto che il suo grado sia "ispettore", a differenza dei suoi colleghi "ispettori capi" che hanno tutti una più importante carriera alle spalle. Jan porta gli occhiali e quando è in servizio le lentine a contatto. Il suo stile di vita aperto ed affascinante è molto stimato: non solo dalle donne, ma anche dai suoi colleghi. Dopo l'ottava stagione Jan lascia la squadra di Cobra 11 dopo una pericolosa operazione sotto-copertura.
  • Katharina Lamprecht (episodi 1-15), interpretata da Almut Eggert, doppiata da Noemi Gifuni:
    È il primo capo del comando Cobra. Ha grossomodo lo stesso carattere del futuro capo, Anna Engelhardt, ovvero si fa rispettare, ma è accondiscendente al punto giusto con i suoi sottoposti. È il Commissario del Distretto Cobra di Berlino; nel periodo in cui ella fa il Commissario, ha nel Distretto gli ispettori: Ingo Fischer, Frank Stolte, Semir Gerkhan e infine André Fux. Nell'ultimo episodio in cui compare, annuncia che ha raggiunto il pensionamento.
  • Frank Stolte (episodi 1-9, 302), interpretato da Johannes Brandrup, doppiato da Maurizio Romano:
    È ispettore capo del distretto Cobra 11 durante i primi nove episodi. Scompare misteriosamente lasciando il posto ad André Fux. Torna nel 2016.
  • Ingo Fischer (episodi 1-2), interpretato da Rainer Strecker, doppiato da Christian Iansante:
    È il primo ispettore capo della serie. È il compagno di Frank Stolte ed appare solo nei primi due episodi, Chilometro 92 e Addio ad un amico. Viene ucciso in quest'ultimo episodio, da un criminale fermato eseguendo un controllo di routine in una piazzola di sosta in autostrada, proprio mentre Frank sta sopraggiungendo per aiutare il collega. Ingo Fischer viene freddato da un colpo di fucile a pompa dal bandito in fuga. Apparirà anche in un flashback di Frank nell'episodio Il nuovo compagno.
  • Kai-Uwe Schröder (episodi 84-157), interpretato da Markus H. Eberhard, doppiato da Roberto Draghetti (prima voce) e Pasquale Anselmo (seconda voce):
    Kai è un personaggio che appare saltuariamente nella serie a partire dall'episodio "Corruzione", dove mettendo a frutto le sue conoscenze di elicotterista, salva la pelle a Semir Gerkhan e Tom Kranich. È il "tuttofare" della serie. Ha un chiosco di panini, in cui ogni tanto organizza qualche settimana tematica: in un episodio vengono proposti piatti tipici hawaiani accompagnati da belle ragazze, mentre in un altro la nazione "ospite" è la Cina. In ogni episodio in cui appare però svolge una diversa attività: dal detective privato (episodio "Il detective") al gestore di locali sotto il soprannome di Rocco Spillane.
  • Mareike Vanstraaten (episodi 1-9), interpretata da Lou-Lou Rhemrev:
    Proprietaria dell'area di servizio Valdenau, è fidanzata con Frank.
  • Regina Christmann (episodi 10-15), interpretata da Nina Weniger, doppiata da Chiara Colizzi:
    La seconda segretaria del distretto di Cobra 11 e successore di Thomas Rieder, ha una cotta per Semir ma non sarà tanto fortunata in confronto ad Andrea, la successiva segretaria.
  • Thomas Rieder (episodi 1-9), interpretato da Günter Schubert:
    Thomas è il primo segretario del comando di Cobra. È sempre molto scherzoso con gli agenti principali (Frank Stolte, Semir Gerkhan e Ingo Fischer). Raggiunge il pensionamento, lasciando il posto a Regina Christmann.
  • Manfred Meier-Hofer (10-15), interpretato da Sven Riemann:
    Manfred appare solo nella seconda stagione e avrà come compagno Otto. Verrà trasferito per oscuri motivi.
  • Marcus Bodmer (episodi 1-9), interpretato da Uwe Büschken:
    Il primo poliziotto imbranato della serie. Inizialmente il suo compagno è Jochen Schulte. Lascia il posto a Otto Herzberger.
  • Anja Heckendorn (episodi 1-9), interpretata da Claudia Balko:
    Una collega dell'autostradale che sostituisce momentaneamente Marcus, quando si trova in ospedale.
  • Jochen Schulte (episodi 1-9), interpretato da Matthias Freihof:
    Il collega di Marcus nei primi nove episodi. Lascia il posto a Manfred.
  • Maria (episodi 10-15), interpretata da Lena Sabine Berg:
  • Jeanette (episodi 16-30), interpretata da Irmelin Beringer:

Cast principale[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Attore Stagione
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Frank Stolte Johannes Brandrup
Ingo Fischer Rainer Strecker
Semir Gerkhan Erdoğan Atalay
Katharina Lamprecht Almut Eggert
André Fux Mark Keller
Tom Kranich René Steinke
Jan Richter Christian Oliver
Chris Ritter Gedeon Burkhard
Ben Jäger Tom Beck
Alex Brandt Vinzenz Kiefer
Paul Renner Daniel Roesner
Kim Krüger Katja Woywood
Jenny Dorn Katrin Heß
Hartmut Freund Niels Kurvin
Susanne König Daniela Wutte
  • Legenda:   nel cast principale;   nel cast ricorrente;   apparizione guest;   non presente nel cast.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi dal 1996 a oggi
Stagioni
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21
Dieter Bonrath
Horst "Hotte" Herzberger † (Otto)
Andrea Schäfer (in Gerkhan)
Anna Engelhardt 20.1
Jochen Seyfert
Anja Heckendorn
Marcus Bodmar
Mareike Vanstraaten
Manfred Meier-Hofer
Regina Christmann
Kai-Uwe Schröder
Petra Schubert

Guest star[modifica | modifica wikitesto]

Attore Ruolo/i Episodi(o)
Treff, Alice Alice Treff Vivienne 1
Naujoks, Ingo Ingo Naujoks Werner Freese (Episodio 94), Roman Nickel (Episodio 170) 94, 170
B., Bela Bela B. Joseph Tscherne (Episodi 98, 116) 98, 116
Pocher, Oliver Oliver Pocher Oliver Sturm ("Sturmi") 195, 210, 224, 239
Leipnitz, Harald Harald Leipnitz Karl Schröder 50
Richter, Ralf Ralf Richter Frank (Episodio 25), Wolf Turowski (Episodio 208) 25, 208
Karrenbauer, Katy Katy Karrenbauer Patricia Braukmann 145
Hagen, Cosma Shiva Cosma Shiva Hagen Lara Degen 205
Schüttauf, Jörg Jörg Schüttauf Sascha 9
Moog, Philipp Philipp Moog Thomas Berger 185
Tanaka, Toyo Toyo Tanaka Toshiro Funaki 8
Schmidt, Niels-Bruno Niels-Bruno Schmidt Rolf Saecker (Episodio 23), Dennis Weber (Episodio 107) 23, 107
Martinek, Sven Sven Martinek Sam (Episodio 18), Harald Kollmann (Episodio 105), Wolf Mahler (Episodio 188) 18, 105, 188
Seyfi, Tim Tim Seyfi Tayfun Yilmaz 181
Uzun, Eralp Eralp Uzun Cem (Episodi 181, 211) 181, 211
Sideropoulos, Susan Susan Sideropoulos Claudia Wolters 201
Schmidt-Schaller, Andreas Andreas Schmidt-Schaller Hansen 155
Semmelrogge, Martin Martin Semmelrogge Willi Schröder 42
Korff, Hans-Peter Hans-Peter Korff Wolf Gebhardt 44
Wisniewski, Andreas Andreas Wisniewski Henry 37
Jacobi, Doreen Doreen Jacobi Bettina Fürst (Episodio 24), Carmen Winkler (Episodio 196) 24, 196
van Bergen, Ingrid Ingrid van Bergen Ellen Ebertshäuser 44
Staudinger, Stefan Stefan Staudinger Richie Weber 1
Schütt, Sophie Sophie Schütt Maria 49
Tschiersch, Jockel Jockel Tschiersch Walter Fromm (Episodio 54) Günther Fallada (Episodio 127) 54, 127
Schenk, Udo Udo Schenk  ??? (Episodio 39), Gruber (Episodio 140), Dr. Wortmann (Episodio 178) 39, 140, 178
Hennicke, André André Hennicke Patrick (Episodio 28), Konstantin Aigner (Episodio 209) 28, 209
Kohlund, Christian Christian Kohlund Carlos Berger (Episodio 46, 47) 46, 47
Riefenstein, Thure Thure Riefenstein Dalhoff (Episodio 64), Roman Zysen (Episodio 164) 64, 164
Hegenbarth, Wolke Wolke Hegenbarth Silke Pfeffer (Silke Meister) 210
Horn, Henry Henry Horn Eric 159
Giering, Frank Frank Giering 211
Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione