Personaggi di Lilo & Stitch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

I seguenti sono personaggi immaginari del franchise di Lilo & Stitch.

Personaggi introdotti in Lilo & Stitch[modifica | modifica wikitesto]

Stitch (626)[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Stitch.

Stitch è un esperimento genetico n°626 (alieno) creato da Jumba Jookiba. All' inizio era stato creato per distruggere tutto ma poi quando conobbe Lilo, quest'ultima lo aiuta ad essere buono ed usare le sue abilità per essere cortese con gli altri.

Lilo Pelekai[modifica | modifica wikitesto]

Lilo
UniversoDisney
Nome orig.Lilo
Lingua orig.Inglese
StudioWalt Disney Studios
1ª app. inLilo & Stitch
Voce italianaLilian Caputo
SpecieUmana
SessoFemmina

Lilo è la protagonista femmina del film Lilo & Stitch. È una piccola bambina con gli occhi castani e lunghi capelli neri e indossa un completino rosso con foglie bianche. Ha un animo dolce e sensibile, oltre che tenera, adorabile, gentile, estroversa, coraggiosa, dinamica, viziata, turbolenta e disubbidiente. Nel primo film lei adotta Stitch e successivamente viene rapita da Gantu ma alla fine viene salvata da Stitch e la Presidentessa del Consiglio accetta di tenerlo. Compare poi in tutti gli altri film e nella serie animata mentre nell'anime Stitch! il koala alieno la lascia perché la bambina è ormai cresciuta ed è andata al college poi ha una figlia di nome Ani (che assomiglia molto alla madre di quando era piccola). Ma poi va a trovare in Giappone Stitch e gli promette di andare spesso a fargli visita. Doppiata in originale da Daveigh Chase nel primo e terzo film e da Dakota Fanning nel secondo e in italiano da Lilian Caputo.

Jumba Jookiba[modifica | modifica wikitesto]

Jumba Jookiba
UniversoDisney
Nome orig.Jumba Jookiba
Lingua orig.Inglese
StudioWalt Disney Studios
1ª app. inLilo & Stitch
Voce orig.David Ogden Stiers
Voci italiane
SpecieAlieno
SessoMaschio
EtniaKweltakwan
ProfessioneScienziato
Abilità
  • Forza fisica sovrumana
  • Resistenza allo strenuo dell'invulnerabilità
  • Intelligenza sovrumana
  • Memoria di ferro

Il dottor Jumba Jookiba è uno dei personaggi del film d'animazione Disney Lilo & Stitch e delle serie televisive derivate. È un alieno (proveniente dal pianeta "Kweltekwan") di colore viola e dotato di quattro grandi occhi. Ha la testa completamente calva, salvo per tre piccoli capelli neri, anche se nella serie TV si scopre che una volta sfoggiava una fluente capigliatura. Quando poi creò l'Esperimento 177 (poi conosciuto come Forbici), questo glieli tagliò completamente. Parla con un accento vagamente russo sia nell'originale statunitense di David Ogden Stiers che nel doppiaggio italiano di Paolo Lombardi.

Jumba è uno scienziato pazzo (ma, come dice nel primo film della serie: "preferisco genio di male") specializzato in esperimenti genetici. Stitch, il personaggio principale della serie, è infatti l'"esperimento 626" di Jumba. Nonostante le sue ostentazioni di malvagità, Jumba appare come un personaggio sostanzialmente positivo, collaborativo e socievole sia nel film che, soprattutto, nelle serie animate per la televisione.

Oltre ad avere un'incredibile genialità e una memoria di ferro (si ricorda tutti gli esperimenti che ha creato), Jumba ha anche un corpo altamente resistente, come si vede nel film Lilo & Stitch, in cui viene addirittura colpito con un maggiolino Volkswagen senza riportare nessuna ferita.

All'inizio del film, Jumba viene imprigionato dalla Federazione delle Galassie Unite per aver effettuato esperimenti genetici illegali. Infatti, ha dato vita a una creatura aliena conosciuta come l'Esperimento 626, il cui istinto è quello di "distruggere tutto quello che tocca". La creatura viene condannata all'esilio su un asteroide remoto, ma riesce a fuggire sulla Terra.

Jumba, in quanto creatore di 626, è l'unico in grado di poterlo catturare, per cui gli viene promessa la libertà in cambio del suo successo. Nella sua missione sulla Terra, allo scienziato viene affiancato l'agente federale Pleakley, profondo conoscitore del pianeta. Jumba è convinto da Pleakley ad agire senza destare sospetti, ma nonostante questo i due alieni non riescono a mettere le mani sul pericoloso 626, che nel frattempo è entrato a far parte della famiglia della piccola Lilo passando per un cane, con il nome di Stitch. Licenziato insieme a Pleakley dai suoi incarichi alla Federazione, Jumba passa all'attacco distruggendo la casa di Lilo, per poi allearsi con Stitch dopo che la bambina (a cui Stitch si era molto affezionato) viene catturata da Gantu, inviato sulla Terra per rimpiazzare Jumba e Pleakley.

Dopo il salvataggio, Jumba diventerà amico di Lilo ed entrerà a far parte della sua ohana.

Questo capitolo mostra la permanenza di Stitch sull'astronave, poco prima di fuggire e giungere sulla terra.

Pleakley[modifica | modifica wikitesto]

Nani Pelekai[modifica | modifica wikitesto]

Sorella maggiore di Lilo.

David Kawena[modifica | modifica wikitesto]

Cobra Bubbles[modifica | modifica wikitesto]

Presidentessa del Consiglio[modifica | modifica wikitesto]

Gantu[modifica | modifica wikitesto]

Gantu
UniversoDisney
Lingua orig.Inglese
AutoreChris Sanders
StudioWalt Disney Studios
1ª app. inLilo & Stitch
Voce orig.Kevin Michael Richardson
Voci italiane
SpecieAlieno
SessoMaschio

Il capitano Gantu è un personaggio immaginario che arriva per la prima volta come antagonista principale nel film Disney Lilo & Stitch.

Gantu è il capitano di una nave aliena. È un alieno gigantesco e muscoloso, di aspetto simile a una balena antropomorfa. Ha due piccoli occhi azzurri privi di pupille. Il suo scopo è quello di recuperare Stitch, ma non riesce mai nel raggiungimento del suo obbiettivo. Gantu ricopre il ruolo di antagonista sia nei film che nella serie televisiva, al termine del film Leroy & Stitch diventerà buono. Gantu appare anche nel videogame Kingdom Hearts Birth by Sleep come boss nel mondo intitolato Spazio Profondo; non vuole assolutamente che Stitch scappi dalla navicella spaziale ma alla fine viene sconfitto dai protagonisti.

Gantu appare anche nel film Provaci ancora, Stitch!, in cui fa squadra con il perfido Dottor Hamsterviel. In questo film Gantu è l'antagonista principale e cerca di rubare i restanti 625 esperimenti (i cugini di Stitch) all'intelligentissimo scienziato Jumba (amico dei protagonisti) e poi portarli al perfido dottore che intende clonarli insieme a Stitch. Gantu riesce a catturare il professore insieme a un suo esperimento di nome 625, che ha la particolare abilità di preparare sandwich deliziosi. Successivamente riesce anche a catturare Lilo e Stitch; ma poco dopo riescono a liberarsi grazie all'aiuto di Sparky (l'esperimento 221 e cugino di Stitch) e riescono con successo a far precipitare l'astronave spaziale, con all'interno Gantu e l'esperimento 625, sotto un enorme cascata, mentre il Dottor Hamsterviel viene catturato e rinchiuso in prigione. Il capitano Gantu ritorna, come antagonista principale, nelle serie Tv di Lilo e Stitch, dove cerca, senza successo, di catturare Stitch e i suoi cugini.

Mertle Edmonds[modifica | modifica wikitesto]

È la rivale di Lilo, la quale viene continuamente derisa da costei. Inoltre prova molto ribrezzo per Stitch, che viene continuamente etichettato da lei come "uno strano cane". Nel tempo i rapporti tra Mertle e Lilo e Stich cambiano e anche se lo nasconde possiede un grande senso di gentilezza verso gli animali. Nella serie animata, quando Hamsterviel evade di prigione, Mertle lo incontra e decide di occuparsene; sarà questa sua gentilezza nei confronti di Hamsterviel a farlo redimere, tanto che, quando viene nuovamente arrestato, Mertle chiede di poter tenere con sé il gerbillo ormai diventato buono. Ottenuto il consenso, la bambina diventa la nuova padrona di Hamsterviel.

Sig.ra Hasagawa[modifica | modifica wikitesto]

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi introdotti in Provaci ancora Stitch![modifica | modifica wikitesto]

Dr. Hämsterviel[modifica | modifica wikitesto]

Jacques von Hämsterviel
UniversoDisney
Lingua orig.Inglese
1ª app. inProvaci ancora Stitch!
Voce orig.Jeff Bennett
Voci italiane
SpecieCriceto alieno
SessoMaschio

Il dottor Jacques von Hämsterviel è un personaggio immaginario che arriva per la prima volta come antagonista principale nel film d'animazione Disney Provaci ancora Stitch!, inoltre appare sempre come antagonista principale più ricorrente in Leroy & Stitch, nella serie di Lilo & Stitch e Stitch! (nelle prime due stagioni è da antagonista principale, poi nella terza stagione, diviene antagonista secondario).

È un alieno con le fattezze di un gerbillo bianco, con due occhi rossi privi di pupille e una coda pelosa. Intorno al collo porta un mantello rosso. Ha collaborato con Jumba Jookiba nella realizzazione dei 626 esperimenti, principalmente per scopi distruttivi e bellici, e il suo obiettivo è quello di impossessarsene per poterli clonare e realizzare un invincibile esercito.

Ci sono due cose che detesta maggiormente: che qualcuno sbagli il suo nome (viene spesso chiamato Hamstervillo invece di Hamsterviel, cosa che lo fa andare su tutte le furie) e che lo si definisca "gerbillo", (animale che effettivamente è), con criceto.

È probabile che il suo nome sia la fusione di due parole inglesi: Hamster (criceto) e Evil (malvagio, anagrammato in "viel" per rendere il nome tipicamente tedesco).

Reuben (625)[modifica | modifica wikitesto]

Esperimento genetico con l'abilità di saper preparare panini.

Sparky (221)[modifica | modifica wikitesto]

Cugini di Stitch[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi introdotti nella serie televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Angel (624)[modifica | modifica wikitesto]

Angel è un esperimento genetico n°624. E' la fidanzata di stitch. Assomiglia molto a stitch solo che Angel è rosa ed ha due antenne.


Argomento "Angel (624)" non riconosciuto. Per vedere le categorie esistenti fai clic su "►":


Victoria[modifica | modifica wikitesto]

Sig.ra Edmonds[modifica | modifica wikitesto]

Esperimento 627[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi introdotti in Leroy & Stitch[modifica | modifica wikitesto]

Leroy[modifica | modifica wikitesto]

Leroy è un personaggio immaginario che arriva per la prima volta come antagonista secondario nel film Disney Leroy & Stitch ed è un esperimento genetico con le stesse abilità di Stitch.

Personaggi introdotti in Stitch![modifica | modifica wikitesto]

Yuna Kamihara[modifica | modifica wikitesto]

È la coprotagonista dell'anime Stitch!. È una ragazza carina, dolce, socievole, gentile, eroica e coraggiosa, amante del Karate. Ha gli occhi e i capelli castani, quest'ultimi raccolti in due codini, mentre indossa una maglia rossa con dei fiori gialli. Vive con la nonna Obaa Kamihara.

Obaa Kamihara[modifica | modifica wikitesto]

È la nonna di Yuna. È una donna anziana molto saggia, simpatica e allegra. Crede nell'esistenza dello Yokai.

Kijimunaa[modifica | modifica wikitesto]

Delia[modifica | modifica wikitesto]

È la vera antagonista principale nella terza stagione dell'anime Stitch!, una strega aliena malvagia, spietata, temuta, crudele e assetata di potere, è la padrona del Dr. Hamsterviel (in cui gli teme tanto di lei per i continui fallimenti) ed è la creatrice del potente e malvagio esperimento Dark End. Alla fine viene catturata e arrestata dalla Federazione Intergalattica, insieme ai suoi grandi servitori, Dr. Hämsterviel, Capitano Gantu e Reuben.

Dark End[modifica | modifica wikitesto]

Cyber[modifica | modifica wikitesto]

Sasha[modifica | modifica wikitesto]

È una dei migliori amici di Yuna. È una ragazzina molto graziosa, dolce, sensibile, gentile, serena, coraggiosa e protettiva, lei e Yuna sono sempre pronte a difendere il loro povero amico Taro dal perfido e arrogante bullo Kenny.

Taro[modifica | modifica wikitesto]

È uno dei migliori amici di Yuna. È un bambino dolce, timido, sensibile, gentile, socievole e sereno, ma anche fifone: infatti viene spesso preso in giro e maltrattato dall'arrogante Kenny. Ma Yuna e Sasha sono sempre pronte a difenderlo.

Kenny[modifica | modifica wikitesto]

È l'arrogante bullo della scuola, e il rivale di Yuna. Lui ne approfitta per minacciare i più deboli (compreso Taro), facendo arrabbiare Yuna. Egli ha una sorella di nome Penny. Grazie alle sue monellerie pensa di sentirsi migliore degli altri, però viene sempre sconfitto da Yuna e Stitch.

Penny[modifica | modifica wikitesto]

È la rivale di Yuna, una ragazzina molto snob, egoista, arrogante, viziata e irritabile, ed è la sorella di Kenny. È molto simile alla rivale di Lilo, Mertle Edmonds