Perseo affronta Fineo con la testa di Medusa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perseo affronta Fineo con la testa di Medusa
AutoreSebastiano Ricci
Data1705-10
Tecnicaolio su tela
UbicazioneGetty Museum, Los Angeles

Perseo affronta Fineo con la testa di Medusa è un dipinto di Sebastiano Ricci, eseguito con la tecnica dell'olio su tela.

Realizzato tra il 1705 e il 1710, si trova esposto al Paul Getty Museum di Los Angeles.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto si rifà al quinto libro delle Metamorfosi ovidiane, illustrando l'episodio di Perseo che dopo aver ucciso in vari modi molti dei seguaci di Fineo pietrifica lui e i nemici ancora in vita con la testa di Medusa (la scaramuccia era stata provocata da Fineo, a capo di un gran numero di armati, durante il banchetto delle nozze tra Perseo e Andromeda).

Perseo, al centro della scena, protende il braccio con cui regge il capo mozzo della Gorgone in direzione di Fineo e altri guerrieri, raffigurati a destra, trasformandoli così in statue di pietra. Nell'angolo inferiore sinistro, ai piedi di Perseo, si vede il cadavere del giovane arciere indiano Ati, abbattuto dall'eroe greco con un ceppo negli scontri iniziali; la faretra, la chioma intrisa di mirra e il copioso sangue sgorgato dalla lesione al cranio sono gli elementi che ne permettono l'identificazione laddove Ricci non ha inquadrato Licabas, il guerriero assiro che venne trafitto dopo aver cercato invano di vendicare il ragazzo ed esalò l'ultimo respiro accanto a lui.

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura