Perittodus apsconditus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Perittodus
Immagine di Perittodus apsconditus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Genere Perittodus
Specie P. apsconditus

Il perittodo (Perittodus apsconditus) è un tetrapode estinto. Visse nel Carbonifero inferiore (Tournaisiano, circa 355 - 350 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Scozia.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto per uno scheletro incompleto dotato di cranio. La mandibola doveva essere lunga quasi 7 centimetri, ed è probabile che l'animale intero non raggiungesse il mezzo metro di lunghezza. Perittodus era caratterizzato da alcune autapomorfie, tra cui una particolare dentatura con due zanne adsinfisiali e almeno due piccoli denti, il coronoide anteriore con due o tre zanne di grosse dimensioni, il coronoide medio con due zanne e due denti piccoli, il coronoide posteriore con una fila di piccoli denti. Le scaglie dorsali erano a losanga, e portavano creste concentriche. Tra i caratteri derivati si ricordano uno jugale inciso profondamente, con una stretta barra suborbitale, e la linea laterale presente sullo jugale. Tra le plesiomorfie si ricordano i denti marginali di taglia simile fra loro, falangi corte e larghe, falangi ungueali più lunghe che ampie e dotate di una cresta centrale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Perittodus apsconditus venne descritto per la prima volta nel 2016, sulla base di un esemplare frammentario, di cui la maggior parte delle ossa è stata scoperta grazie all'utilizzo di microtomografia assiale computerizzata. Perittodus è considerato un tetrapode particolarmente arcaico, forse simile all'antico Ymeria del Devoniano; l'ischio, noto solo parzialmente, è però simile a quello di Baphetes.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. A. Clack, C. E. Bennett, D. K. Carpenter, S. J. Davies, N. C. Fraser, T. I. Kearsey, J. E. A. Marshall, D. Millward, B. K. A. Otoo, E. J. Reeves, A. J. Ross, M. Ruta, K. Z. Smithson, T. R. Smithson, and S. A. Walsh. 2016. Phylogenetic and environmental context of a Tournaisian tetrapod fauna. Nature Ecology & Evolution 1(0002)