Perfetti sconosciuti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Perfetti sconosciuti
Una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno
Durata97 min
Generecommedia, drammatico
RegiaPaolo Genovese
SoggettoPaolo Genovese
SceneggiaturaPaolo Genovese, Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Ravello
ProduttoreMarco Belardi
Casa di produzioneMedusa Film, Lotus Production, Leone Film Group con il contributo del MiBACT in collaborazione con Monte dei Paschi di Siena e Mediaset Premium
Distribuzione in italianoMedusa Film
FotografiaFabrizio Lucci
MontaggioConsuelo Catucci
Effetti specialiBluma Lab
MusicheBungaro e Cesare Chiodo
ScenografiaChiara Balducci
Interpreti e personaggi

[[Categoria:Film italiani del 2016]]

«Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta.»

Perfetti sconosciuti è un film commedia italiano del 2016, diretto da Paolo Genovese con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak.

Trama

Eva e Rocco invitano a cena a casa loro gli amici di sempre: Cosimo e Bianca, Lele e Carlotta, e Peppe. I padroni di casa sono ormai da tempo in crisi, situazione cui contribuisce anche il rapporto conflittuale con la figlia adolescente Sofia; la seconda coppia, un tassista e una veterinaria, è invece formata da novelli sposi; i terzi hanno anche loro i propri problemi; l'ultimo è un insegnante di educazione fisica che, dopo il divorzio, non riesce a trovare né un lavoro né una compagna stabile. Durante la cena, mentre discutevano su una coppia di loro amici che si erano separati per dei messaggi sul telefonino, Eva propone a tutti di mettere sul tavolo il proprio cellulare e di rivelare ai presenti il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno nel corso della serata: pur con qualche tentennamento tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto nell'occasione per rivelare tutti i segreti dei commensali.

Si scopre così che Rocco, chirurgo plastico, è da tempo in analisi all'oscuro della moglie, anch'ella analista, e che la stessa ha intenzione di rifarsi il seno, ma l'intervento lo dovrà eseguire non il marito ma un famoso chirurgo; Rocco, inoltre, dà consigli alla figlia Sofia sulla prima esperienza sessuale e in merito a ciò le aveva comprato una scatola di preservativi, senza che la moglie lo sapesse. Bianca si sente con il suo ex all'insaputa del marito, ma solo per aiutarlo ad affrontare la complicata relazione che sta avendo con la nuova compagna; Cosimo, oltre ad avere un'amante rimasta incinta durante il loro ultimo rapporto, ha una relazione proprio con Eva, moglie di Rocco. Lele ha anche lui un'amante, mentre Carlotta intrattiene una relazione online con un altro uomo, oltre a voler mettere in una casa di riposo la suocera che abita con lei e il marito. Infine Peppe rivela a tutti la propria omosessualità, che è anche la causa per la quale ha perso il posto di insegnante. Si scopre inoltre che Carlotta, guidando ubriaca, ha ucciso un uomo, ma dell'evento si è assunto la responsabilità Lele in modo da evitare il carcere alla moglie.

A serata conclusa si scopre che in realtà il gioco dei cellulari non è mai avvenuto, in seguito all'opposizione decisa di Rocco: i commensali tornano a casa, dopo quella che è stata un'ordinaria cena tra amici. Ognuno ritorna alle proprie menzogne: Peppe è escluso dal calcetto con una scusa da Lele, Cosimo e Rocco e alle richieste degli amici promette che alla prossima occasione gli presenterà l'inesistente Lucilla; Cosimo scorre i messaggi dell'amante Marika e risponde ad un messaggio di Eva, che nel frattempo si toglie il paio di orecchini regalatole dallo stesso Cosimo; Carlotta reindossa gli slip che l'amante virtuale le aveva chiesto di togliersi per gioco e il marito Lele controlla la foto inviata dalla sua amante Isa Clementini.

Produzione

Le riprese del film si sono tenute a Roma fra il settembre e l'ottobre del 2015.[1][2]

Distribuzione

Il film è uscito nelle sale cinematografiche l'11 febbraio 2016, distribuito da Medusa Film in 550 copie.[3] Il 14 aprile 2016 è presentato al Tribeca Film Festival nella sezione International Narrative Competition,[4] vincendo il premio per la migliore sceneggiatura.[5]

Il film è stato distribuito per il mercato home video nei formati DVD e Blu-ray Disc, disponibili in Italia dal 15 giugno 2016.[6]

Accoglienza

Incassi

Il film ha debuttato al primo posto dei film più visti della settimana, con un incasso di € 3.325.953 nel solo primo weekend.[7] In totale ha superato i 16 milioni di euro, imponendosi come secondo miglior incasso dell'anno per il cinema italiano, dopo Quo vado?. Il successo, sia di incassi che di critica, ha fatto sì che da molti paesi, come Francia e Stati Uniti, siano stati richiesti i diritti per un remake. «Ha riscosso grande interesse al Mercato della Berlinale, siamo letteralmente sommersi da richieste di diritti per i remake, arrivate da tutto il mondo, perché l'idea alla base della storia funziona a Roma, come a Tokyo, come a New York», ha infatti commentato Giampaolo Letta (amministratore delegato di Medusa Film, produttrice e distributrice della pellicola).[8] Il film ha incassato complessivamente € 17.360.000, diventando uno dei film più visti della stagione 2015-16.[9]

Critica

Il film è stato accolto molto positivamente dalla critica. Sono stati apprezzati soprattutto la costruzione della sceneggiatura, la regia, la recitazione da parte di tutti gli interpreti e la qualità dei dialoghi.

Remake

Dopo il successo del film sono stati realizzati diversi remake internazionali. In Grecia è stato prodotto Teleioi ksenoi per la regia di Thodoris Atheridis, mentre nel corso del 2017 ne è stato realizzato l'adattamento spagnolo, Perfectos desconocidos, diretto da Álex de la Iglesia.[10]

Riconoscimenti

Note

  1. ^ "Perfetti sconosciuti", l'Italia ai tempi degli smartphone. Genovese: "Osservo il mondo", repubblica.it
  2. ^ Genovese, al via le riprese di “Perfetti sconosciuti”, sorrisi.com
  3. ^ GLI HATEFUL 8 DI TARANTINO SOTTO MINACCIA. ARRIVANO I 'PERFETTI SCONOSCIUTI', su mymovies.it, 11 febbraio 2016. URL consultato il 4 marzo 2016.
  4. ^ "Perfetti sconosciuti" al Tribeca Film Festival di De Niro, su askanews.it. URL consultato il 28 marzo 2016.
  5. ^ Perfetti sconosciuti vince al Tribeca il premio per la miglior sceneggiatura, su gazzetta.it, La Gazzetta dello Sport, 22 aprile 2016.
  6. ^ PERFETTI SCONOSCIUTI - HOMEVIDEO, su movieplayer.it. URL consultato il 2 ottobre 2017.
  7. ^ Perfetti sconosciuti spodesta Tarantino, su ansa.it, 15 febbraio 2016. URL consultato il 15 febbraio 2016.
  8. ^ “Perfetti sconosciuti”, record bis per il cinema italiano dopo Zalone, su lastampa.it, 22 febbraio 2016. URL consultato il 4 marzo 2016.
  9. ^ Perfetti sconosciuti (2016) - Curiosità e citazioni, su silenzioinsala.com, Silenzio in Sala. URL consultato il 3 maggio 2017.
  10. ^ EXCL – Perfetti Sconosciuti, Alex de la Iglesia ci racconta il suo remake e cosa non funziona nel film di Genovese!, su badtaste.it. URL consultato il 16 febbraio 2017.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema