Pentamerida

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pentamerida
Pentamerus sp. del Siluriano
Intervallo geologico
Cambriano medio-Devoniano superiore
Stato di conservazione
Fossile
Periodo di fossilizzazione: Devoniano
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Brachiopoda
Subphylum Rhynchonelliformea
Classe Rhynchonellata
Ordine Pentamerida

Schuchert & Cooper, 1931

sottordini

Pentamerida è un ordine di brachiopodi articolati convessi, con guscio impuntato che si trovano nelle rocce sedimentarie marine che vanno dal Cambriano medio al Devoniano[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I pentameridi sono caratterizzati da una breve linea di cerniera in cui si articolano le due valvole, aree interne sopra la linea di cerniera che si inclinano verso l'interno dal becco di ciascuna valvola e uno spondilio ben sviluppato sulla valvola peduncolare. Lo spondilio è una piattaforma rialzata per l'attaccamento muscolare che si trova al centro della valvola peduncolare interna, generalmente verso la cerniera e il becco. La valvola peduncolare è quella a cui si attacca il peduncolo[1]. I brachidi, che reggono il lofoforo, le braccia ciliate che nutrono, sono ad anello, come nell'Orthida.

La linea cerniera corta aiuta a distinguere i pentameridi dagli ortidi ancestrali da cui ovviamente derivano[1]. La linea del cardine non è così corta come si trova nella Rhynchonellida o Athyridida.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Nella classificazione più antica di Moore, Lalicker e Fischer, 1952, la Pentamerida era considerata semplicemente come un ordine nella Classe Articulata e divisa in due sottordini, la Syntrophiacea e la Pentameracea, presentati con terminazioni di superfamiglia dell'epoca. Il trattato di Paleontologia degli invertebrati, Parte H Brachiopida (rivisto)[2] colloca ora l'Ordine Pentamerida nella Classe Rhynchonellata e lo divide nei sottordini Syntrophiidina e Pentameridina. I Syntrofiidina sono i più primitivi dei due.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) N. F. H, Invertebrate Fossils. By R. C. Moore, C. G. Lalicker, and A. G. Fischer. Pp. xiii + 766. McGraw Hill, 1952. Price $12 (102s.)., in Geological Magazine, vol. 90, n. 4, 1953-08, pp. 303–303, DOI:10.1017/S0016756800065523. URL consultato il 7 gennaio 2022.
  2. ^ Classification des Brachiopoda (Lophophorata), su paleopolis.rediris.es. URL consultato il 7 gennaio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia