Pellegrinisaurus powelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pellegrinisaurus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pellegrinisaurus powelli
Intervallo geologico
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Sauropsida
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
Superfamiglia Titanosauroidea
Famiglia Saltasauridae
Genere Pellegrinisaurus
Salgado, 1996
Specie P. powelli
Nomenclatura binomiale
Pellegrinisaurus powelli
Salgado, 1996

Il pellegrinisauro (Pellegrinisaurus powelli) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo superiore (Campaniano, circa 75 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Argentina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è stato descritto nel 1996, sulla base di resti precedentemente attribuiti a un altro dinosauro sauropode, Epachthosaurus. I resti fossili, ritrovati nella formazione Anacleto (Provincia di Rio Negro), comprendono un femore parziale, quattro vertebre dorsali e 26 vertebre caudali. Queste ultime possiedono caratteristiche uniche: l'ampiezza del centro vertebrale era circa il doppio dell'altezza, e le superfici laterali erano convesse dorsoventralmente. Nonostante i fossili siano incompleti, gli studiosi hanno ipotizzato che un esemplare adulto di Pellegrinisaurus potesse raggiungere, in vita, una lunghezza di 20 - 25 metri. Come tutti i sauropodi, Pellegrinisaurus possedeva un corpo massiccio sorretto da arti colonnari e una lunga coda.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Pellegrinisaurus era un tipico rappresentante dei titanosauri, un grande e diversificato gruppo di sauropodi caratteristici del Cretaceo e diffusi principalmente nei continenti meridionali. In particolare, alcune caratteristiche di Pellegrinisaurus richiamavano Saltasaurus e Neuquensaurus, altri titanosauri sudamericani di dimensioni minori, rappresentanti della branca più derivata di titanosauri (Saltasaurinae). Sembra che l'ambiente in cui visse Pellegrinisaurus, insieme ad altri titanosauri e a teropodi come Abelisaurus, fosse costituito da altipiani.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • L. Salgado. 1996. Pellegrinisaurus powelli nov. gen. et sp. (Sauropoda, Titanosauridae) from the Upper Cretaceous of Lago Pellegrini, northwestern Patagonia, Argentina. Ameghiniana 33(4):355-365

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]