Peggle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peggle
Sviluppo PopCap Games, Q Entertainment (per il Nintendo DS)
Pubblicazione PopCap Games
Data di pubblicazione 27 febbraio 2007
Genere Rompicapo
Modalità di gioco Giocatore singolo, Multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows, Nintendo DS, iPhone, iPod, Zeebo, BREW, Java ME
Distribuzione digitale Xbox Live, PlayStation Network
Supporto Download
Fascia di età ESRB: E
PEGI: 3
Periferiche di input Tastiera

Peggle è un videogioco rompicapo sviluppato da Q Entertainment per il Nintendo DS e da PopCap Games per tutte le altre piattaforme e prodotto e pubblicato da PopCap Games. Lo scopo del gioco è di colpire dei tondini con delle palle.

Ha avuto anche un seguito: Peggle Nights.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto prima lo scopo del gioco è quello del colpire dei tondini con una palla. Esistono quattro tipi di tondini che sono:

Tondini Blu: sono i tondini standard.

Tondini arancioni: sono i tondini che valgono dieci volte quelli blu. Grazie a loro si fa la "Festa Estrema" che si può riuscire eliminandoli tutti. Si può vedere quanti tondini arancioni si sono eliminati o quanti ne mancano al riuscimento della "Festa Estrema" oppure il valore dei tondini nel "Festometro", una specie di termometro che misura i tondini arancioni. Inoltre più tondini arancioni si elimineranno più i tondini varranno.

Tondini viola: sono i tondini che valgono 50 volte quelli blu.

Tondini verdi: sono i tondini che attivano il potere magico del personaggio scelto. Nello scenario ce ne sono solo due.

Inoltre ci sono vari modalità di gioco e sono:

Avventura: è l'Avventura del gioco. Grazie ad essa si sbloccano gli scenari, i livelli e i personaggi.

Partita Veloce: come dice il nome è una partita veloce dove si può giocare una partita a un livello a scelta tra quelli sbloccati nell'Avventura. Inoltre per ogni scenario scelto c'è un'apposita classifica dei punteggi fatti nello scenario.

Duello: è la modalita che permette di fare un duello tra il Giocatore e il Computer o tra il Giocatore e un amico. È la modalità multiplayer del gioco.

Sfida: sono delle sfide (rese più difficili grazie a dei particolari) che il giocatore fa quando ha completato l'Avventura.

Inoltre a render più belle le partite ci sono dei Bonus che aumentano il punteggio. Questi Bonus si ottengono quando si fanno delle acrobazie con la palline o quando si colpiscono, con un solo tiro, tutti e due i tondini verdi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco comincia quando il giocatore si iscrive al prestigioso Istituto Peggle. Ad accoglierlo sarà Bjorn, presidente e fondatore dell'Istituto Peggle. Nel corso della sua avventura il giocatore incontrerà tutti i maestri dell'Istituto e alla fine diventerà un Maestro di Peggle.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi