Peggle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Peggle
Sviluppo PopCap Games
Pubblicazione PopCap Games
Data di pubblicazione 27 febbraio 2007
Genere Rompicapo
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore locale
Piattaforma Microsoft Windows, Nintendo DS, iPhone, iPod, Mac OS, Android
Distribuzione digitale Xbox Live, PlayStation Network
Fascia di età ESRB: E
PEGI: 3

Peggle è un videogioco rompicapo sviluppato da Q Entertainment per il Nintendo DS ed esclusivamente da PopCap Games per tutte le altre piattaforme è prodotto e pubblicato da PopCap Games. Lo scopo del gioco è colpire il maggior numero di "tondini" con un lancio, fatto dall'alto dello schermo e colpendo il maggior numero di tondini arancioni possibile, per fare il punteggio maggiore possibile. A seconda della modalità, colpire almeno un tondino arancione o meno è determinante del decretare la vittoria o la sconfitta.

Ha avuto anche due seguiti: Peggle Nights, per dispositivi mobili, e Peggle 2, per XBOX One.

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto prima lo scopo del gioco è quello di colpire il maggior numero tondini con una palla, ottenendo alla fine del tiro un numero di punti pari al valore dei tondini colpiti moltiplicato per il numero degli stessi. Esistono quattro tipi di tondini, ognuno di un colore diverso

  • blu: di valore basso, questo tipo di tondino è quello di cui il livello è composto maggiormente. Il valore di questi tondini va da 10 punti (inizio partita, Festometro a 1x) fino a 100 (Festometro a 10x). Se facendo "Festa estrema" non è rimasto alcun tondino blu o dopo averla attivata vengono colpiti tutti i rimanenti, si entra in modalità "Ultra festa estrema".
  • arancioni: valgono dieci volte quelli blu. In ogni livello ne sono presenti 25 ed eliminandoli tutti si fa "Festa estrema". Si può vedere quanti tondini arancioni sono stati eliminati e quanti ne mancano alla "Festa estrema" nella schermata di gioco a destra, mediante il "Festometro" (vedi sotto).
  • viola: sono particolari tondini che valgono 5o volte quelli blu, 5 volte quelli arancioni. Questo tondino si rigenera sempre cambiando posizione dopo ogni tiro e prendendo il posto di uno dei blu rimanenti. Colpirlo vuol dire aumentare significativamente il punteggio fatto con un tiro, arrivando a fare ben 25.000 punti con un solo tiro colpendo oltre al viola altri quattro tondini quando il Festometro è al moltiplicatore massimo (10x).
  • verdi: sono i tondini che attivano il potere speciale del personaggio scelto. Hanno il valore di un tondino blu e possono apparire nel livello in due modi diversi: nel caso di una partita a giocatore singolo i due tondini verdi si trovano già entrambi nello scenario, invece se è un corso una partita a due giocatori il primo tondino verde apparirà a inizio partita mentre il secondo apparirà al posto di un tondino blu dopo che il primo verde è stato colpito.

Un'ulteriore maniera di fare punti è mediante l'acquisizione di "Punti stile", dei punti bonus che si ottengono mediante l'esecuzione di tiri particolari contenenti acrobazie con la pallina tirata quali prendere due tondini arancioni lontani, prendere entrambi i tondini verdi in un solo tiro (solo in Avventura), far entrare la pallina nel cestino semovente in fondo a ogni livello o anche raggiungere determinati punteggi con un solo tiro (ovvero 25000, 75000 e 150000).

Nei livelli è presente anche un cestino che oscilla costantemente dalla destra alla sinistra del fondo del livello e che a seconda della modalità di gioco permette di recuperare una palla, e dare dunque la possibilità di fare un ulteriore tiro, o di guadagnare punti extra. Inoltre sono mostrati alla destra ed alla sinistra della schermata rispettivamente il "Pallotronic", che mostra quante palle mancano al giocatore prima di esaurire i tiri a sua disposizione, ed il "Festometro", una specie di termometro che oltre a segnare quanto manca alla "Festa estrema" segna anche il valore dei tondini rimanenti in base a quanti tondini arancioni sono stati colpiti: 1x (inizio partita, nessun arancione colpito), 2x (10 arancioni colpiti), 3x (15 arancioni colpiti), 5x (19 arancioni colpiti) e 10x (22 arancioni colpiti).

Dal menù principale si può scegliere una tra quattro modalità di gioco:

  • Avventura: è l'avventura del gioco. Grazie ad essa si sbloccano gli scenari, i livelli e i personaggi. Per passare di livello bisogna eliminare tutti i tondini arancioni e fare "Festa estrema".
  • Partita veloce: come dice il nome è una partita veloce dove si può giocare una mappa a scelta tra quelli sbloccati nell'Avventura. Inoltre per ogni scenario scelto c'è un'apposita classifica dei punteggi fatti nello scenario.
  • Duello: è la modalita che permette di fare un duello contro il computer o un amico. È essenzialmente la modalità multigiocatore.
  • Sfida: sono delle sfide (rese più difficili grazie a cambiamenti e requisiti particolari) che il giocatore può affrontare una volta completata la modalità Avventura.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco comincia quando il giocatore si iscrive al prestigioso Istituto Peggle. Ad accoglierlo sarà Bjorn, presidente e fondatore dell'Istituto Peggle. Nel corso della sua avventura il giocatore incontrerà tutti i maestri dell'Istituto e alla fine diventerà un Maestro di Peggle.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi