Pegasus Odyssey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pegasus Odyssey
videogioco
Schermata a due giocatori
PiattaformaCommodore 64
Data di pubblicazione1983
GenereAzione
TemaMitologia
OrigineStati Uniti
PubblicazioneComm*Data Computer House Inc.
ProgrammazioneMike Blackman
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick
SupportoCassetta, dischetto

Pegasus Odyssey è un videogioco d'azione pubblicato nel 1983 per Commodore 64 dalla Comm*Data di Milford. Si controlla un Pegaso con un meccanismo simile a quello del noto arcade Joust.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si svolge su una schermata fissa che mostra una catena di montagne, tra le quali un vulcano luminescente. Il pegaso del giocatore e i nemici si muovono in due dimensioni su tutto lo schermo, e quando escono dal lato sinistro ricompaiono dal lato destro e viceversa.

Il giocatore deve premere ripetutamente il pulsante per far sbattere le ali al pegaso e prendere quota, mentre se si smette di premere si tende spontaneamente a scendere. Per gli spostamenti orizzontali si può accelerare e decelerare solo mentre si sbattono le ali, poi il movimento continua indefinitamente per inerzia. Il lato inferiore dello schermo è il suolo, sul quale ci si può posare e scivolare in orizzontale. Sul lato superiore dello schermo si rimbalza.

I nemici sono pipistrelli giganti che fuoriescono un po' alla volta da una caverna sulle montagne e volano continuamente. Per eliminarli, il pegaso deve colpirli da una posizione più elevata; se invece è il pipistrello ad arrivare sul pegaso da sopra, il giocatore perde una vita. Ogni pipistrello abbattuto diventa un uovo che cade a terra rimbalzando, e quando infine si ferma può essere fatto sparire passandoci sopra. Se invece si perde troppo tempo, dall'uovo rinasce un pipistrello. Quando viene eliminato il pegaso, se si hanno ancora vite, si rientra in gioco quando il giocatore lo comanda; il vulcano spara fuori una palla di fuoco che si trasforma poi nel nuovo pegaso.

Possono partecipare due giocatori in cooperazione simultanea, controllando due pegasi, che non possono toccarsi tra loro, ma si passano attraverso indenni. Sono disponibili dieci livelli di difficoltà.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nella classifica vendite mensile dei giochi per Commodore 64 di Compute's Gazette, presumibilmente relativa agli USA, Pegasus Odyssey comparve solo per un mese, al nono posto, nel novembre 1983[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hotware (JPG), in Compute!'s Gazette, n. 5, Greensboro, Compute! Publications, novembre 1983, p. 54, ISSN 0737-3716 (WC · ACNP).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Pegasus Odyssey (JPG), in Bits and Bytes, vol. 2, n. 5, febbraio 1984, p. 44, ISSN 0111-9826 (WC · ACNP).
  • (EN) Pegasus Odyssey (JPG), in Joystik, vol. 2, n. 3, Publications International, dicembre 1983, pp. 45-46.
  • (EN) Gary Phillips, Terry Silveria, Sanjiva K. Nath, Pegasus Odyssey (JPG), in The Commodore 64 Software Buyer's Guide, Brady Communications, 1984, p. 131.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi