Peel (Australia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Peel
regione
Localizzazione
StatoAustralia Australia
Stato federatoFlag of Western Australia.svg Australia Occidentale
Amministrazione
Data di istituzione1993
Territorio
Coordinate32°S 115°E / 32°S 115°E-32; 115 (Peel)Coordinate: 32°S 115°E / 32°S 115°E-32; 115 (Peel)
Superficie6 648 km²
Abitanti80 000
Densità12,03 ab./km²
Local government area5
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+8
Cartografia
Peel – Localizzazione

Peel è una delle nove regioni dell'Australia Occidentale, situata sulla costa occidentale circa 75 chilometri a sud della capitale Perth. La regione è suddivisa nelle seguenti Local Government Areas:

Peel si estende su di una superficie di 6.648 chilometri quadrati ed ha una popolazione di circa 80.000 abitanti, due terzi dei quali vivono a Mandurah. L'economia è dominata dall'industria estrattiva e da quella che si occupa della trasformazione dei minerali; altre fonti di reddito vengono dall'agricoltura e dall'allevamento di cavalli.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'arrivo degli europei qui vivevano gruppi di aborigeni di etnia Noongar. Dopo che nel 1929 venne fondata la colonia del fiume Swan, alcuni pionieri si insediarono nella zona costiera dell'odierna Peel a seguito di un programma noto come Peel Settlement Scheme, organizzato da Thomas Peel. A causa però della gestione deficitaria di esso, nei primi mesi molti coloni morirono di fame mentre i superstiti abbandonarono l'area per spingersi più all'interno, dove trovarono suoli fertili per l'agricoltura.

Nel 1846 venne aperta la prima miniera dell'Australia Occidentale a Yarrabah, nei pressi dell'odierna Mundijong, dove nel tempo si sono estratti piombo, argento e zinco. Nel 1872 venne aperta a Jarrahdale una segheria che permise lo sviluppo di una fiorente industria legata al legname. Alla fine del XX secolo questa industria ha conosciuto un notevole declino, ma nel contempo si è sviluppata l'industria legata alla raffinazione dell'allumina ed alle vicine miniere d'oro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Australia Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia