Pazaak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il Pazaak è un gioco di carte visto nell'universo fantastico di Guerre stellari e principalmente nei videogiochi Star Wars: Knights of the Old Republic e Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Pazaak era un gioco che risaliva ai tempi della Vecchia Repubblica, e consisteva nell'uso di carte, per realizzare un punteggio che non superasse il limite di 20. Il giocatore che raggiungeva il valore più vicino a 20, senza superarlo, vinceva la mano. Dopo tre mani vinte, il giocatore vinceva la partita. in caso di parità dei punteggi, la mano veniva annullata.

Il Pazaak si giocava con un mazzo principale numerate da 1 a 10, e un mazzo messo da parte costituito da 4 carte (selezionate a caso nel videogioco) con un valore che andava da -6 a +6. Queste 4 carte venivano usate per modificare il punteggio totale, per portarlo verso 20, oppure farlo diminuire se il giocatore stava superando il limite. In più il giocatore poteva avere carte con valori + o -, oppure carte con due valori, come "2&4", e uno dei due veniva scelto in base alla convenienza. Le carte del mazzo si vendevano a prezzi diversi, in base al loro peso numerico. Le carte con due valori erano quelle più costose.

Esistevano diverse regole per il gioco; per passare il tempo senza scommettere crediti si usavano di solite le "Regole del Senato Repubblicano", mentre le partite più accese si giocavano con le "Regole di Nar Shaddaa, che imponevano al perdente di togliersi poco alla volta dei pezzi di vestito, in modo simile allo strip poker. Il Pazaak era visto come l'antenato di un altro gioco popolare di carte, il Sabacc, che con il tempo prese piede e soppiantò il classico gioco, che rimase comunque giocato anche se meno diffuso.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Guerre stellari Portale Guerre stellari: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Guerre stellari