Paula de Odivelas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Paula de Odivelas, nome religioso di Paula Teresa da Silva e Almeida (Lisbona, 17 giugno 1701Lisbona, 1768), è stata una religiosa portoghese, amante del re Giovanni V del Portogallo dal quale ebbe un figlio, Giuseppe, che fu Inquisitore generale del Regno del Portogallo. Oltre che per la scandalosa relazione amorosa col re, madre Paula divenne particolarmente nota per la ricchezza che accumulò grazie a questa relazione clandestina.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Battezzata nella parrocchia di Santa Justa, suo nonno paterno era di Giovanni Paolo Bryt, un ex soldato tedesco al soldo dell'imperatore Carlo V che si era stabilito poi a Lisbona dove aveva svolto la professione di orafo. Il suo matrimonio con Leonor de Almeida (figlia a sua volta del marinaio napoletano Domenico Urselo e di sua moglie Domingas de Andrade e Almeida), diede origine a Adrião Paulo de Almeida, che seguì il padre nella sua professione. Adrião Paulo de Almeida e sua moglie, Josefa da Silva e Sousa, ebbero in tutto tre figlie, Maria Micaela, Teresa Paula e Felicia Leocadia de Assis e Almeida.

Secondo i documenti del monastero dove poi visse la sua vita, la Maria Micaela Odivelas entrò come novizia a il 15 agosto 1704, professando solennemente i voti il 4 ottobre di quell'anno e rimase nel medesimo convento sino alla propria morte (4 luglio 1768). Le altre sue due sorelle sposarono l'una José Falcão de Gamboa Fragoso, un ricco proprietario, mentre l'altra prese i voti come la sorella maggiore ed entrò nel monastero di São Dinis, divenendo novizia dal 31 gennaio 1717 e pronunciando i voti solenni il 22 febbraio dell'anno successivo.

Quando la Odivelas divenne suora, il suo monastero era frequentato dalla nobiltà di corte tra cui lo stesso sovrano. Fu durante proprio uno di questi incontri che Giovanni V e suor Paula iniziarono a frequentarsi sempre più assiduamente, al punto che l'8 settembre 1720 ne nacque un figlio, Giuseppe di Braganza, che venne per maggiore sicurezza fatto nascere a Lisbona.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie